Camera dei Deputati, la legge di Bilancio deve essere approvata dal Parlamento
La Camera dei Deputati. Shutterstock by Alessia Pierdomenico

Ultimi sondaggi politici, ora cambia tutto nel voto ai partiti

Come sono cambiati i sondaggi politici nell'ultima settimana? Ecco gli scossoni più recenti
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
11 Febbraio 2026

Ultimi sondaggi politici, un piccolo tsunami sembrerebbe essersi abbattuto sui partiti. La notizia della settimana è ben nota: Roberto Vannacci ha deciso di lasciare la Lega, dando vita a Futuro Nazionale anche se sul nome sembrerebbe esserci una querelle in atto. L'ex generale divenuto noto per il suo libro Il Mondo al Contrario, alle ultime elezioni europee si è candidato con il Carroccio venendo eletto all'Eurocamera con oltre 550.000 preferenze personali. Lo scopo della sua fuoriuscita è quello di dare vita a un movimento marcatamente spostato a destra che possa riunire le tante forze di quell'area. Inevitabilmente però Futuro Nazionale potrebbe rubare voti anche ai partiti di centrodestra che compongono la maggioranza di governo.

Di conseguenza c'è molta curiosità per capire come i sondaggi politici potranno accogliere il nuovo partito di Vannacci. Inoltre occorre ricordare che siamo nel pieno della campagna per il Referendum costituzionale sulla Giustizia, con gli italiani che saranno chiamati ai seggi il prossimo 22 e 23 marzo per esprimersi in merito alla riforma varata dal governo Meloni. Diamo uno sguardo allora al responso degli ultimi sondaggi politici per capire come gli avvenimenti degli ultimi giorni abbiano influito sulle intenzioni di voto per le elezioni politiche degli italiani.

Leggi anche: Quanto guadagnano scrutatori e presidenti seggio referendum 2026

Ultimi sondaggi politici: l'indagine Swg del 9 febbraio

L'entrata di un seggio elettorale in Italia
L'entrata di un seggio elettorale in Italia: da sempre i sondaggi politici tendono a predire i risultati delle elezioni. Shutterstock by Stefano Bolognini

Vediamo allora, nel dettaglio, il responso del sondaggio politico realizzato da Swg e reso noto in data 9 febbraio 2026 dal Tg La7 di Enrico Mentana, con la variazione di percentuale rispetto alla stessa indagine realizzata il 2 febbraio, tra parentesi

  • Fratelli d'Italia - 30,1% (-1,2%)
  • Partito Democratico - 22,2% (-03%)
  • Movimento 5 Stelle - 11,7% (-0,3%)
  • Forza Italia  - 8,4% (+0,2%)
  • Lega - 6,6% (1,1%)
  • Alleanza Verdi-Sinistra - 6,4% (-0,1%)
  • Futuro Nazionale - 3,3% (/)
  • Azione - 3,1% (=)
  • Italia Viva - 2,2% (=)
  • +Europa - 1,5% (+0,1%)
  • Noi Moderati - 1,2% (=)
  • Altro partito - 3,3% (-0,6%)

Ricordiamo che la legge elettorale in vigore per le elezioni politiche prevede una soglia di sbarramento per i partiti del 3% a livello nazionale. C'è da dire che il governo da tempo sta pensando di modificare l'attuale sistema di voto, con il premierato che sembrerebbe essere stato accantonato in favore di un proporzionale con un premio di maggioranza per la lista più votata.

Cosa dicono i sondaggi oggi

Matteo Salvini e Giorgia Meloni
Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Shutterstock by Alessia Pierdomenico

La grande novità Futuro Nazionale sembrerebbe aver iniziato con il piede giusto per i sondaggi politici. Stando a quanto riportato da Swg, infatti, il nuovo partito sarebbe al 3,3%, ovvero oltre l'attuale soglia di sbarramento. Se così fosse, questo significherebbe che al momento il generale potrebbe riportare una forza marcatamente di destra in Parlamento dopo tanti anni di assenza. Dando uno sguardo alle percentuali snocciolate dal sondaggio, sembrerebbe chiaro che Roberto Vannacci abbia rosicchiato voti a Fratelli d'Italia, Lega e a tutti i vari piccoli partiti della galassia della destra nostrana. Sia Giorgia Meloni sia Matteo Salvini infatti sarebbero in calo di oltre un punto percentuale, facendo scattare più di un campanello d'allarme tra le fila della maggioranza.

Se il centrodestra sembrerebbe essere di fronte a una sorta di crisi a causa del nuovo partito di Vannacci, le forze di opposizione non sembrerebbero però passarsela molto meglio. L'ultimo sondaggio politico di Swg infatti andrebbe a indicare in calo tutti i principali partiti di centrosinistra: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra. Stabili invece Azione e Italia Viva, ma al momento stando all'indagine solo Carlo Calenda riuscirebbe - per un soffio - a superare la fatidica asticella della soglia di sbarramento, con Matteo Renzi che non a caso starebbe mandando da tempo dei segnali di pace al Pd nella speranza di poter strappare un accordo alle prossime elezioni.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross