
Quali sono le destinazioni europee più cercate nel 2026? Ormai non è un mistero che anche nel Belpaese - come in buona parte del resto del mondo - per scegliere dove andare in vacanza ci si affida al web. Inoltre occorre considerare che negli ultimi tempi è cambiato molto il modo di viaggiare degli italiani, specie per i più giovani: addio a viaggi di molti giorni nei canonici periodi di ferie, con la preferenza che è per più fine settimana passati in giro per l'Europa nei vari periodi dell'anno, magari sperando di trovare qualche offerta in merito a voli o alloggi per risparmiare qualche soldino. Il risultato è che viaggiamo di più, ma per periodi brevi: un paio di notti e via.
In questo scenario, vedere quali sono le destinazioni europee più cliccate in rete ci può fare la spia su quali siano le mete non solo più ambite, ma anche quelle maggiormente ideali per un turismo quasi mordi e fuggi. Grazie al report A Year in Travel di eDreams ODIGEO, è possibile stilare così una sorta di classifica delle 10 destinazioni europee più cercate dagli italiani nel 2026. A dominare questa speciale graduatoria sono le grandi capitali europee, ma non mancano in questo decalogo anche realtà più particolari.
Leggi anche: Il turismo del 2026 è lento: il fenomeno "s-low" come trend di viaggio

Parigi resta la regina delle mete europee per gli italiani: centro mondiale di arte, moda e romanticismo, ospita monumenti iconici come la Torre Eiffel, il Louvre e la Cattedrale di Notre-Dame. È perfetta per dei weekend romantici o all'insegna della cultura, con quartieri celebri come Montmartre e una gastronomia tra le più apprezzate d’Europa.
Capitale cosmopolita e dinamica, Londra è un hub culturale senza pari: musei gratuiti di fama mondiale come il British Museum, teatri nel West End, mercati come Camden e Greenwich, oltre a simboli storici come il Tower Bridge e Buckingham Palace. La città offre un’esperienza multietnica e vibrante adatta a viaggiatori di tutte le età.
Famosa per i suoi canali pittoreschi, Amsterdam è una città che unisce storia e modernità. I musei come il Rijksmuseum e la Casa di Anne Frank raccontano secoli di cultura, mentre il suo sistema di piste ciclabili ormai è un segno distintivo della capitale olandese. Gli scorci caratteristici e i caffè lungo i canali la rendono ideale per un weekend lento e rilassante.
Barcellona affascina per il mix unico tra città mediterranea, arte moderna e vita notturna. Opere di Antoni Gaudí come la Sagrada Família e il Parco Güell sono solo alcune delle attrazioni che rendono questa città così speciale. Durante il periodo estivo poi le spiagge urbane sono un brulicare di divertimenti.

Madrid è la capitale spagnola dalla forte identità culturale: la grande scena artistica dei musei del “Triangolo d’Oro” (Prado, Reina Sofía e Thyssen-Bornemisza), le piazze animate e la vita notturna senza fine la rendono una delle mete preferite dagli italiani. Inoltre l’eccellente cucina castigliana ne esalta il carattere tipicamente iberico.
Vienna è una città elegante e storica che fonde tradizione imperiale e modernità: dai palazzi barocchi come il Schönbrunn e il Belvedere ai caffè storici dove gustare un sachertorte, la capitale austriaca è perfetta per chi ama l’architettura sontuosa, la musica classica e un’atmosfera raffinata e rilassata.
Questa è una città sempre più cercata. Lisbona è una capitale costiera dal fascino autentico: colline panoramiche, i tradizionali tram gialli e i quartieri storici come Alfama raccontano secoli di storia. La città è perfetta per un viaggio che combina cultura, panorami mozzafiato e ritmi lenti, il tutto con un clima mite quasi tutto l’anno.

Non occorrono presentazioni per Berlino. Questa è una metropoli colta e creativa, nota per la sua storia recente - leggere alla voce Muro di Berlino incluso -, i musei della Museumsinsel e una scena artistica contemporanea di primo piano. Quartieri come Kreuzberg e Mitte offrono un’atmosfera vivace fatta di cibo di strada, club e cultura alternativa.
Capitale della Scozia, Edimburgo è una città storica che unisce architettura medievale, castelli e festival di fama internazionale come il celebre Edinburgh Festival Fringe. Le strade acciottolate della Old Town e i panorami dalla collina di Arthur’s Seat rendono questa città perfetta per chi ama paesaggi urbani suggestivi.
Infine tra le destinazioni europee più cercate c'è Praga, capace di offrire uno dei centri storici più affascinanti d’Europa con il Castello, il Ponte Carlo e la Piazza della Città Vecchia. La città è un mix di architettura gotica e barocca, musei, birrerie artigianali e vicoli romantici: una meta spesso scelta per weekend culturali e tesi a scoprire nuovi posti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!