Tappa 6 dell'UAE Tour 2025
Tappa 6 dell'UAE Tour 2025 - foto di Zuykov Photography su Shutterstock

UAE Tour 2026 al via: percorso e favoriti della corsa a tappe emiratina

La stagione 2026 del grande ciclismo riparte da qui: prima tappa prevista, lunedì 16 febbraio
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
11 Febbraio 2026

Tra una medaglia olimpica e l'altra, anche il ciclismo comincia a farsi spazio. L'UAE Tour è considerata la prima tappa importante della nuova stagione, una breve corsa a tappe prestigiosa che rappresenta il terreno di prova iniziale con cui i ciclisti si misurano e provano i primi frutti degli allenamenti invernali.

Si è appena conclusa l'edizione femminile con il trionfo della nostra campionessa Elisa Longo Borghini. E sta per iniziare l'edizione maschile dell'UAE Tour 2026, corsa di cui qui sotto vi lasciamo una panoramica con il percorso, i favoriti e altre informazioni da sapere.

Le tappe dell'UAE Tour 2026

Elisa Longo Borghini
Elisa Longo Borghini in maglia di campionessa italiana alla Freccia Vallone 2022 - Shutterstock, foto di Rini Kools

Iniziamo con l'elencare le sette tappe dell'UAE Tour 2026, una corsa di ciclismo su strada che si svolge negli Emirati Arabi Uniti dal 2019. L'edizione di quest'anno inizierà lunedì 16 febbraio per poi concludersi domenica 22.

  • Tappa 1 (16/02): Madinat Zayed Majlis – Liwa Palace (144 km, percorso mosso con 2.154 metri di dislivello)
  • Tappa 2 (17/02): Al Hudayriyat Island ITT (12,2 km, cronometro piatta)
  • Tappa 3 (18/02): Umm al Quwain – Jebel Mobrah (183 km, percorso ondulato nei primi tre quarti con arrivo in salita dopo una lunga e ripida ascesa)
  • Tappa 4 (19/02): Fujairah – Fujairah (182 km, percorso mosso con finale in discesa e arrivo in pianura)
  • Tappa 5 (20/02): Dubai Al Mamzar Park- Hamdan Bin Mohammed Smart University (166 km, percorso pianeggiante)
  • Tappa 6 (21/02): Al Ain Museum – Jebel Hafeet (168 km, percorso pianeggiante con una lunga salita finale)
  • Tappa 7 (22/02): Zayed National Museum – Abu Dhabi Breakwater (149 km, percorso pianeggiante)

Leggi anche: Giro d'Italia Women 2026: le info e le tappe della Corsa Rosa femminile

I principali favoriti della corsa

Isaac Del Toro
Isaac Del Toro - Shutterstock, foto di caflockton

Non ci sarà Tadej Pogačar, il campione del mondo e campione in carica dell'UAE Tour nonché corridore della squadra di casa, l'UAE Team Emirates XRG. E non ci sarà nemmeno Jonas Vingegaard che, a differenza del collega sloveno, aveva questa corsa in programma che ha però dovuto saltare a causa di una caduta.

Ci saranno tuttavia corridori del calibro di Remco Evenepoel e Isaac Del Toro, i due favoriti principali della corsa. Il primo viene da un eccezionale esordio stagionale, in cui ha conquistato sei vittorie in otto giorni di gara. Per il secondo è invece l'esordio stagionale, corridore rivelazione dello scorso anno che ha sfiorato un Giro d'Italia e conquistato una sfliza di vittorie, ben 16 solo nel 2025, solo quattro in meno del suo compagno di squadra iridato (Pogačar).

Leggi ancheSvelato il percorso del Tour de France 2026, da Barcellona a Parigi

Da segnalare, fra gli altri favoriti per la classifica generale dell'UAE Tour 2026 Michael Storer, Felix Gall, Adam Yates e il nostro Antonio Tiberi. C'è anche un altro italiano da tenere d'occhio, Jonathan Milan, che sarà probabilmente l'uomo da battere in volata nelle tappe pianeggianti, la quinta e la settima, corridore che in questo 2026 ha già vinto due frazioni e la classifica a punti della corsa a tappe AlUla Tour.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross