Mondiali di ciclocross 2026: Mathieu van der Poel nella storia
L'ennesima gara dominata, l'ennesimo titolo iridato conquistato. Mai nessuno come lui in questa disciplina

Tra una medaglia olimpica e l'altra, anche il ciclismo comincia a farsi spazio. L'UAE Tour è considerata la prima tappa importante della nuova stagione, una breve corsa a tappe prestigiosa che rappresenta il terreno di prova iniziale con cui i ciclisti si misurano e provano i primi frutti degli allenamenti invernali.
Si è appena conclusa l'edizione femminile con il trionfo della nostra campionessa Elisa Longo Borghini. E sta per iniziare l'edizione maschile dell'UAE Tour 2026, corsa di cui qui sotto vi lasciamo una panoramica con il percorso, i favoriti e altre informazioni da sapere.

Iniziamo con l'elencare le sette tappe dell'UAE Tour 2026, una corsa di ciclismo su strada che si svolge negli Emirati Arabi Uniti dal 2019. L'edizione di quest'anno inizierà lunedì 16 febbraio per poi concludersi domenica 22.
Leggi anche: Giro d'Italia Women 2026: le info e le tappe della Corsa Rosa femminile

Non ci sarà Tadej Pogačar, il campione del mondo e campione in carica dell'UAE Tour nonché corridore della squadra di casa, l'UAE Team Emirates XRG. E non ci sarà nemmeno Jonas Vingegaard che, a differenza del collega sloveno, aveva questa corsa in programma che ha però dovuto saltare a causa di una caduta.
Ci saranno tuttavia corridori del calibro di Remco Evenepoel e Isaac Del Toro, i due favoriti principali della corsa. Il primo viene da un eccezionale esordio stagionale, in cui ha conquistato sei vittorie in otto giorni di gara. Per il secondo è invece l'esordio stagionale, corridore rivelazione dello scorso anno che ha sfiorato un Giro d'Italia e conquistato una sfliza di vittorie, ben 16 solo nel 2025, solo quattro in meno del suo compagno di squadra iridato (Pogačar).
Leggi anche: Svelato il percorso del Tour de France 2026, da Barcellona a Parigi
Da segnalare, fra gli altri favoriti per la classifica generale dell'UAE Tour 2026 Michael Storer, Felix Gall, Adam Yates e il nostro Antonio Tiberi. C'è anche un altro italiano da tenere d'occhio, Jonathan Milan, che sarà probabilmente l'uomo da battere in volata nelle tappe pianeggianti, la quinta e la settima, corridore che in questo 2026 ha già vinto due frazioni e la classifica a punti della corsa a tappe AlUla Tour.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!