YouTube verifica età utenti
Parental control - Shutterstock, foto di Melnikov Dmitriy

Arriva la verifica dell'età su Discord: come funziona e limiti previsti

Obiettivo: evitare che i minori accedano a contenuti sensibili e a determinate funzioni
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
11 Febbraio 2026

A pochi giorni di distanza da OpenAI per ChatGPT, nelle scorse ore anche Discord ha annunciato che sta per introdurre la verifica dell'età. La popolare app di messaggistica, usata prevalentemente dagli appassionati di videogiochi, implementerà una serie di limitazioni per gli utenti minorenni o che non si sottoporranno al controllo, obbligatorio solo per avere un accesso completo all'app e ai contenuti che include. Ma vediamo come funziona la verifica dell'età su Discord, quando entra in vigore e quali limitazioni sono previste.

Come funziona la verifica dell'età

Discord
Discord - foto di Diego Thomazini su Shutterstock

È un cambiamento che Discord introdurrà dai primi di marzo per tutti gli utenti della piattaforma. Sia i nuovi account che quelli esistenti verranno considerati come profili per adolescenti finché i proprietari non completeranno la verifica dell'età.

Per farlo sarà possibile effettuare una scansione facciale direttamente con lo smartphone, scansioni che vengono eseguite in locale, senza che i relativi dati lascino il proprio dispositivo. In alternativa gli utenti potranno caricare un documento di identità, file che verrà usato solo per verificare l'età e subito eliminato, senza che l'identità venga associata all'account, ha sottolineato l'azienda nel comunicato stampa.

Per la maggior parte degli utenti adulti Discord ha tuttavia spiegato che sarà in grado di confermare la relativa fasce d'età utilizzando le informazioni che già possiede attraverso dei sistemi previsionali che permetteranno di evitare di effettuare il controllo.

Leggi anche: YouTube inizia a usare l'AI per adattare i contenuti all'età degli utenti

Le limitazioni previste da Discord

Ragazzi che usano lo smartphone
Ragazzi che usano lo smartphone - Shutterstock, foto di VH-Studio

"La stragrande maggioranza delle persone può continuare a usare Discord esattamente come fa oggi, senza che venga mai chiesto loro di confermare la propria età" ha tenuto a precisare l'azienda. Perché, come anticipato, non è obbligatorio verificare l'età; lo è solo per avere un accesso completo a tutte le funzioni e ai contenuti di Discord.

Ma quali sono queste limitazioni? Chi non si sottoporrà al controllo non potrà accedere a tutte le esperienze di Discord soggette a restrizioni di età, come server e canali con limiti d'età, e non avrà nemmeno la possibilità di disattivare le richieste di messaggi da utenti sconosciuti, parlare nei canali pubblici o modificare determinate impostazioni di sicurezza.

Leggi anche: Arriva Steam Machine, l'alternativa di Valve a PlayStation e Xbox

Per migliorare l'uso di Discord, anche in termini di sicurezza e di benessere, l'azienda ha annunciato inoltre che creerà un organo di consiglio (Teen Council) formato da utenti con un'età che va dai 13 ai 17 anni che utilizzano la piattaforma. Per entrare a farne parte, sarà possibile candidarsi fino a maggio 2026.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross