Creator Studio è la suite tuttofare di Apple per creare video, musica e altri contenuti
Mac, iPhone e iPad diventano così dei veri strumenti per creativi

Cosa presenterà Apple all'evento del 4 marzo prossimo annunciato negli scorsi giorni? La risposta breve è: non lo sappiamo. Ma le indiscrezioni emerse e qualche deduzione derivata da quello che l'azienda di Cupertino ha fatto in passato ci permette di fare qualche ipotesi. Pertanto, nell'attesa, vediamo cosa possiamo aspettarci.

Visto che il 19 febbraio 2025 Apple presentò iPhone 16e, sarebbe logico supporre che al prossimo evento del 4 marzo, considerando la cadenza annuale della presentazione di nuovi iPhone, l'azienda ufficializzi il suo successore, iPhone 17e. Si tratterebbe del modello "economico" della serie iPhone 17 presentata lo scorso settembre, famiglia di smartphone composta da tre modelli più iPhone Air che, come ogni anno, Apple presenta sul mercato a fine estate.
iPhone 17e, come il suo predecessore fece l'anno scorso, sarebbe uno smartphone "in più" della gamma, un dispositivo economico che dovrebbe costare alcune decine di euro in meno rispetto alla versione base di iPhone 17, offrendo tuttavia una serie di caratteristiche inferiori e un'estetica un po' datata, che ricorda gli smartphone di qualche anno fa. Fra tutte, la fotocamera posteriore singola e lo schermo un po' più piccolo e con frequenza di aggiornamento ridotta, a 60 Hz.
Comunque, data di presentazione a parte, di ufficiale non c'è ancora nulla al momento, nemmeno per quanto riguarda gli altri dispositivi attesi di cui sotto.
Leggi anche: Apple ha presentato il nuovo AirTag: cosa cambia rispetto al "vecchio" (e cosa no)

All'evento di Apple del 4 marzo si dice ci sia inoltre un iPad di fascia bassa con chip A18, lo stesso modello montato sugli iPhone 16, e un iPad Air con chip Apple Silicon M4. Rispetto ai rispettivi modelli di iPad sul mercato, non ci dovrebbero essere altri cambiamenti sostanziali, né estetici, né tecnici.
Discorso diverso per i nuovi computer portatili della Mela. Le indiscrezioni parlano di nuovi MacBook economici, i più economici della gamma, dotati del chip A18 Pro degli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max e di schermi da 12,9 pollici. A margine, Apple dovrebbe presentare inoltre le versioni aggiornate di altri computer portatili già in commercio: i MacBook Air e MacBook Pro, rispettivamente con chip M5 e M5 Pro o M5 Max.
Leggi anche: Il nuovo Siri "intelligente", l'atteso passo di Apple verso l'AI
L'appuntamento per fugare dubbi e perplessità, come anticipato, è per il prossimo mercoledì 4 marzo.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!