Il Pokemon day 2026 - foto via Ufficio stampa

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia tornano su Switch: novità per il Pokémon Day 2026

Pikachu e compagni stanno per tornare su Switch e Switch 2 con multiplayer locale e set LEGO dedicati al 30° anniversario
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
21 Febbraio 2026

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia tornano su Switch. Il Pokémon Day 2026 si avvicina e The Pokémon Company ha già acceso i riflettori sul prossimo evento con un annuncio che farà felici i fan di vecchia e nuova generazione. Il 27 febbraio, alle ore 15:00 italiane, si terrà un nuovo Pokémon Presents, la diretta ufficiale che svelerà tutte le novità del franchise in occasione del 30° anniversario della serie.

L’evento sarà trasmesso sui canali ufficiali YouTube e Twitch di Pokémon, offrendo agli Allenatori di tutto il mondo l’occasione di scoprire nuovi giochi, iniziative e collaborazioni esclusive.

Nintendo Switch
Nintendo Switch - foto via Ufficio stampa

Il ritorno di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia su Switch

Una delle novità più attese riguarda il ritorno di Pokémon Versione Rosso Fuoco e Pokémon Versione Verde Foglia, originariamente pubblicati su Game Boy Advance nel 2004 come remake dei titoli storici Pokémon Rosso e Verde del 1996. I due giochi saranno disponibili in formato digitale per Nintendo Switch e Switch 2 subito dopo il Pokémon Presents.

I titoli mantengono il fascino originale, con un peso di appena 38 MB, suggerendo un’emulazione fedele agli schermi con risoluzione 240 x 160 pixel, con miglioramenti grafici minimi per adattarli agli schermi moderni. Confermata la modalità multiplayer locale, per lotte e scambi, ma al momento non ci sono indicazioni sul supporto online, che era presente nelle versioni precedenti per Nintendo 3DS.

Il prezzo di lancio sarà di 19,99 euro a versione, un raddoppio rispetto alle edizioni 3DS, e sarà garantita la compatibilità con Pokémon Home, consentendo agli Allenatori di trasferire i Pokémon raccolti verso i giochi più recenti.

La campagna "Qual è il tuo preferito?" per i 30 anni di Pokémon

In occasione dell’anniversario, The Pokémon Company ha lanciato la campagna globale "Qual è il tuo preferito?", che invita i fan a votare il loro Pokémon preferito tramite un’apposita funzione in Pokémon GO, che celebra anche il suo 10° anniversario nel 2026. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale Pokemon.it/30.

Nintendo pokemon
Pokèmon verde foglia - foto via Ufficio stampa

L’arrivo dei primi set LEGO® Pokémon™

Il Pokémon Day segnerà anche l’arrivo dei primi set LEGO® Pokémon™, che permetteranno ai fan di costruire mattoncino dopo mattoncino alcuni dei Pokémon più iconici, tra cui Pikachu, Eevee, Venusaur, Charizard e Blastoise. Una collaborazione storica che unisce due brand amatissimi, aprendo nuovi modi di vivere le avventure da Allenatore.

Il ritorno di Rosso Fuoco e Verde Foglia rappresenta una classica operazione nostalgia, pensata sia per i fan che vogliono rivivere l’esperienza dei titoli storici, sia per chi non ha mai avuto modo di giocarli. Nonostante il prezzo relativamente alto, la compatibilità con Pokémon Home e la disponibilità su console moderne rendono i due remake un’occasione imperdibile per arricchire la propria collezione digitale.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross