Shutterstock by Creative Cat Studio

I prodotti plant-based sono i più consumati dai giovani

Sostenibili, sani e amatissimi dalle nuove generazioni
A cura di Carolina Tocci
Articolo pubblicato il:
13 Giugno 2023

I prodotti plant-based piacciono sempre di più. Soprattutto ai giovani. Secondo un'analisi condotta dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, realizzata con AstraRicerche, infatti, il 75% degli under 35 consuma abitualmente prodotti a base vegetale e li considera sani e sostenibili.

Lo studio ha riportato che per il 65%, i plant-based rappresentano un fenomeno ben radicato e non una moda passeggera, che i giovani under 35 consumano prodotti plant-based oltre 2-3 volte a settimana e oltre 6 su 10 (il 66,5%) li considerano un aiuto per il pianeta, poiché contribuiscono ad abbattere le emissioni di CO2 e l'uso di acqua ed energia.

I cibi cosiddetti plant-based sono alimenti realizzati principalmente o esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. Questo termine viene spesso utilizzato anche per indicare quei prodotti che imitano alimenti di origine animale, come carne, latte, formaggio e uova, ma che sono completamente privi di ingredienti animali.

Ideati per fornire un'alternativa più sostenibile ed etica rispetto ai prodotti animali, spesso i prodotti a base vegetale vengono sviluppati per soddisfare le esigenze dei consumatori vegetariani, vegani o flessitari, che desiderano ridurre o eliminare il consumo di alimenti di origine animale dalla propria dieta.

Carolina Tocci

Carolina Tocci
Direttore Responsabile

Giornalista, editor e consulente editoriale, il suo mondo sono i contenuti. Crede nella libera informazione e nel potere salvifico del cinema e di un testo scritto come si deve. In costante bilico tra idealismo e pragmatismo, ama le storie non ancora raccontate e la cultura in ogni sua forma.

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross