Biglietti concerto Foo Fighters Milano 2026, prezzi e come comprarli
L'unico concerto in Italia della band di Seattle sarà a Milano il 5 luglio 2026. Tutte le informazioni utili

Ce n'è uno in corso a Bologna e dintorni, il più antico festival italiano del jazz, e presto, a novembre, anche Roma tornerà a ospitare il suo. Si tratta di uno degli appuntamenti musicali più attesi e storici dell'autunno romano il Roma Jazz Festival che, anche in questa edizione 2025, sarà un'occasione sia per riscoprire la storia del genere, sia per conoscere le nuove sonorità degli artisti contemporanei. Eccone una panoramica.

Nato nel 1976 come evento parte dell'Estate Romana, nota manifestazione culturale organizzata dal Comune, il Roma Jazz Festival è una manifestazione che, nel corso degli anni ha visto alternarsi sui suoi vari palchi molti tra i più grandi musicisti jazz italiani e internazionali. Da Miles Davis a Dizzy Gillespie, da Sarah Vaughan a Pat Metheny, oltre a Fats Domino, Ray Charles, B.B. King e Norah Jones, tra gli altri.
Organizzato attualmente dall'International Music Festival Foundation (IMF), è giunto alla sua 49esima edizione, festival che si svolgerà quest'anno da sabato 1 novembre a domenica 23 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz e il Club Monk.
Leggi anche: Jeremy Allen White e Scott Cooper svelano l'anima nascosta di Springsteen

Anche quest'anno la programmazione del Roma Jazz Festival 2025 è molto ricca e variegata. Spazia dalle radici del jazz alle nuove sonorità urbane e orchestrali, accogliendo influenze contemporanee del jazz-rap, nu jazz, post-bop, jazztronica e new soal, offrendo ad appassionati e curiosi un ampio ventaglio di sonorità e temi. Temi, non solo musicali, perché la pace, la parità di genere, i diritti civili e l'inclusività sono al centro dei valori stessi del jazz.
"In un mondo in continua transizione, la musica jazz si dimostra ancora una volta pronta ad un cambiamento, sfidando le convenzioni e generando una evoluzione stilistica" scrive l'organizzazione nel presentare l'edizione 2025, che ha in programma dal 1° al 23 novembre i seguenti eventi:
E poi ancora
Leggi anche: Centenario di Andrea Camilleri: gli eventi in Italia per celebrare il Maestro

Come anticipato, tutti gli eventi del Roma Jazz Festival 2025 si terranno presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Jazz e il Club Monk, eventi i cui biglietti si possono acquistare direttamente su Ticketone.
Per maggiori informazioni in proposito vi suggeriamo di visitare il sito web ufficiale romajazzfestival.it.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!