Trenitalia - Risparmiare con FrecciaDAYS
I giorni della settimana in cui viaggiare costa meno
Cinema, cultura e ambiente si fondono questo mese nel suggestivo scenario del Real Sito di Carditello, a San Tammaro, in provincia di Caserta, come parte di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio: il 28 e il 29 luglio 2025, infatti, la storica Reggia borbonica ospiterà la prima edizione del Carditello Film Festival - Oltre i Fuochi, con un ricco programma e tanti ospiti d'eccezione.
Promossa dall’Associazione Culturale Ferrara Film Festival, in sinergia con imprese locali e nazionali attive nei settori ambientale, turistico, culturale e gastronomico, l'iniziativa nasce con l’intento di raccontare - attraverso arte e intrattenimento - una nuova epoca di rinascita legata all’ambiente, alla cultura e all’identità territoriale. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.
«Quando mi è stata proposta la Direzione Artistica di questo straordinario progetto – racconta Maximilian Law, Direttore Artistico del Festival – ho subito intuito l’enorme potenziale, sia per la sua finalità nobile che per l’energia e l’ambizione che caratterizzano questo territorio. È un privilegio collaborare con partner di grande prestigio e contribuire alla crescita di questa kermesse come evento di risonanza internazionale, dove il Cinema diventa ponte per connettere le persone e il Pianeta».
«Siamo entusiasti di far parte di un appuntamento che unisce cultura audiovisiva e salvaguardia ambientale in un luogo simbolico restituito alla collettività – conclude Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania. Da anni, con la Regione Campania, lavoriamo per attrarre produzioni cinematografiche sul territorio e per formare un pubblico sensibile ai nuovi linguaggi e ai valori della sostenibilità, come questo festival testimonia».
Il programma di questa prima edizione 2025 del Carditello Film Festival prevede anteprime nazionali e internazionali, incontri con il pubblico, sfilate di moda sostenibile, spettacoli musicali e attività di sensibilizzazione su transizione ecologica e innovazione green. Il festival si svolge con il patrocinio della Fondazione Real Sito di Carditello, e con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Campania Film Commission.
Tra i protagonisti attesi: Giancarlo Giannini, Martina Stella, Gabriele Cirilli, Roberto Ciufoli, Marco Spagnoli, Claudia Conte, Federica Luna Vincenti, Susy Del Giudice, Mariana Falace e Titta Fiore. A condurre l’evento sarà Laura Lena Forgia.
«Un’iniziativa sperimentale – afferma Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – e una preziosa opportunità per promuovere e l’intero comprensorio, accogliendo personalità di rilievo che, ci auguriamo, possano diventare ambasciatori del nostro sito. Il festival pone l’attenzione su un tema a noi caro, in linea con la missione della Fondazione: stiamo lavorando con impegno per restituire centralità alla Campania Felix, proteggere il suo patrimonio naturale e rilanciare Carditello come simbolo di legalità e meta turistica d’eccellenza».
Per maggiori informazioni sul Carditello Festival 2025, invece, potete consultare il programma ufficiale e visitare il sito dedicato all'iniziativa della Fondazione Carditello.
Vuoi promuoverti con noi? Contattaci e raccontaci la tua storia.