Scopri i segreti delle Sorelle Arti: 400 anni di capolavori a Fermo
Un percorso che racconta oltre quattro secoli di storia artistica italiana attraverso pittura, scultura e architettura
Marc Chagall non è stato solo un pittore, ma più un narratore di sogni, amore ed esilio. La sua arte, sospesa tra realtà e immaginazione, ha attraversato confini geografici e culturali, fondendo la tradizione ebraica con le avanguardie europee, i colori della Francia e i ricordi del suo passato.
Dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, prenderà vita la mostra Chagall, testimone del suo tempo. Un’occasione per godersi un percorso sensoriale dedicato a uno dei maestri più amati e influenti del Novecento. L’esposizione è organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Arthemisia ed è curata da Paul Schneiter e Francesca Villanti.
Durante la visita si incontreranno le suggestioni dell’artista, dalle tensioni agli sguardi visionari fino alla poesia. Questo è possibile grazie a un allestimento che raccoglie centinaia di opere fra dipinti, disegni e incisioni. Camminando fra le sale, si riscopre il mondo “onirico” di Chagall: figure fluttuanti, luci irreali, simboli che parlano di memoria e universale. Senza dubbio un’esperienza che non si limita a esporre arte, ma racconta un viaggio poetico, evocativo, spirituale.
L’esposizione, dal forte impatto emotivo, invita lo spettatore a immergersi appieno nel mondo dell’artista che, partendo dalla memoria della propria terra, ha saputo trasformarla in visione universale.
Con circa 200 opere e due ambienti per esplorare le sue creazioni monumentali, la mostra mette in luce l’umanità profonda di Chagall: artista visionario, testimone e interprete del suo tempo. Il tema del doppio, volti che si specchiano e profili che si moltiplicano, rivela la sua sensibilità per le contraddizioni dell’essere umano.
Amanti che fluttuano, animali parlanti, fiori esplosivi: ogni immagine trascende il visibile per diventare simbolo. Chagall ci mostra che l’arte può essere ponte tra mondi, ponte tra memoria e sogno, rivelando la bellezza nascosta nel quotidiano.
‘Chagall, testimone del suo tempo’ si propone dunque come un viaggio straordinario che mette in luce come Marc Chagall (Vitebsk 1887 – Saint‑Paul de Vence 1985), celebre per le sue figure fluttuanti e atmosfere colorate e sognanti, abbia radicato la memoria della sua terra natale, delle tradizioni e degli affetti nella sua arte, proiettandoli al contempo verso orizzonti sempre nuovi.
Chagall trasforma l’esperienza intima in riflessione universale, mostrando che dietro la semplicità apparente delle sue immagini si nascondono temi profondi e appartenenti a tutti noi: identità, esilio, spiritualità e gioia di vivere. Le sue opere celebrano una verità emotiva capace di rendere tangibili le emozioni più intime dell’animo umano, elevandole verso una bellezza che, anche nei momenti più oscuri della storia, sa scorgere scintille di pace e comprensione.
Lo spazio espositivo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (anche l’1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026).
La biglietteria del Palazzo dei Diamanti di Ferrara è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, durante il periodo di apertura della mostra.
Si può acquistare il biglietto direttamente in biglietteria il giorno della visita, ma consigliamo vivamente di prenotarlo online: così da poter accedere subito alla mostra senza lunghe attese. Una volta completato l’ordine online, riceverai i biglietti in formato digitale via email, che potrai stampare o mostrare direttamente dallo smartphone.
La tariffa intera (audioguida inclusa) è di 16,00 euro e il costo per la prevendita, con acquisto online, è di 1,50 euro aggiuntivi. Esistono però diverse riduzioni e per queste vi rimandiamo al sito ufficiale palazzodiamanti.it
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!