Charlize Theron
Auguri Charlize Theron - foto via Wikimedia Commons/Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America

Charlize Theron compie 50 anni: i 5 film che hanno segnato la sua carriera

Da "Monster" a "Mad Max", un viaggio tra le interpretazioni che l'hanno resa un'icona
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
7 Agosto 2025

Oggi, 7 agosto 2025, Charlize Theron compie 50 anni. Attrice sudafricana naturalizzata statunitense, nel corso della sua carriera ha saputo conquistare pubblico e critica grazie a un mix unico di talento, bellezza magnetica e grande versatilità. Dai ruoli drammatici a quelli d’azione, Theron si è affermata come una delle interpreti più complete e coraggiose del cinema contemporaneo.

In oltre 25 di carriera cinematografica, ha costruito una filmografia ricca, audace e sorprendente. Attrice camaleontica, produttrice attenta e donna impegnata, ha saputo reinventarsi e scegliere ruoli mai banali, spesso scomodi e controcorrente. Non è mai stata schiava della sua bellezza, cercando di conquistare il pubblico con il talento oltre il suo aspetto.

Per celebrare il suo mezzo secolo, di seguito vi consigliamo 5 film che raccontano le diverse sfumature della sua carriera e che meritano di essere rivisti (o scoperti) per apprezzare tutto il suo straordinario percorso artistico.

Charlize Theron film
I film di Charlize Theron, che i 7 agosto 2025 compie 50 anni - foto via Wikimedia Commons/Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0

1. Monster (2003)

Patty Jenkins firma la regia di questo film che ha fatto vincere l’Oscar come miglior attrice protagonista a Charlize Theron. Quest'ultima si trasforma completamente per interpretare la serial killer realmente esistita Aileen Wuornos, offrendo una performance intensa, disturbante e profondamente umana. Il suo lavoro sul personaggio ha segnato uno spartiacque nella sua carriera, dimostrando che era molto più di un volto bello di Hollywood.

2. Mad Max: Fury Road (2015)

Mad Max Fury Road cast
Anteprima di Mad Max: Fury Road - foto via Shutterstock/Denis Makarenko

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come dimenticare Theron nei panni dell'Imperatrice Furiosa nel film di George Miller Mad Max: Fury Road. In questo reboot adrenalinico della saga cult, l'attrice si impone, diventando la vera protagonista del film accanto a Tom Hardy. Un’eroina ruvida e determinata, simbolo di resistenza e rivolta, che ha ridefinito il personaggio femminile nel cinema d’azione. La sua performance, fisica e carismatica, è già entrata nella storia del genere.

3. Young Adult (2011)

Diretto da Jason Reitman, questo film regala un’interpretazione ironica e amara di una donna che si rifiuta di crescere. Theron dà volto a una scrittrice disillusa e narcisista che torna nella sua città natale per riconquistare un ex fidanzato sposato. Un ruolo scomodo e spiazzante, in cui l’attrice riesce a mostrare tutte le fragilità di un personaggio apparentemente detestabile ma sorprendentemente umano.

4. Tully (2018)

Diretto da Jason Reitman e scritto da Diablo Cody, Tully ritrova Charlize Theron protagonista di una storia che affronta il tema della maternità con uno sguardo crudo e sincero. Nei panni di una madre esausta e sull’orlo del burnout, offre una prova attoriale di grande empatia, toccando corde emotive profonde e regalando uno dei suoi ruoli più autentici e maturi.

5. Bombshell – La voce dello scandalo (2019)

Bombshell anteprima
Anteprima del film Bombshell - foto via Shutterstock/Silvia Elizabeth Pangaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bombshell, diretto da Jay Roach, è ispirato allo scandalo Fox News. Theron interpreta la giornalista Megyn Kelly con una somiglianza impressionante, sia fisica che vocale. Una performance misurata e potente, che le è valsa la nomination all’Oscar. Il film è una denuncia incisiva sul sessismo nel mondo dei media, e Charlize è al centro con la sua consueta forza e compostezza.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross