California Schemin’, il debutto alla regia di James McAvoy
L’incredibile storia vera di due rapper scozzesi presentata alla Festa del Cinema di Roma
Dopo il successo della scorsa edizione, tornano all’interno dell’Area Movie, a cura di QMI, Le Notti Horror di Lucca Comics & Games, un evento ormai diventato cult per gli appassionati del genere. Dal 29 ottobre al 1° novembre il palinsesto offre un mix di anteprime nazionali, proiezioni speciali, grandi classici restaurati e incontri con registi, critici e ospiti di eccezione.
Brividi e tensione si fondono ancora una volta dunque, per regalare ai fan di questa porzione cinematografica inquietante, nuovi momenti di forte emozione. L’appuntamento è quindi a Lucca, durante il festival nerd più famoso e imponente d’Italia. Vediamo di seguito tutto ciò che c’è da sapere su Le Notti Horror di Lucca Comics & Games.
Grande attesa per la masterclass di Luc Besson, che presenterà il suo film Dracula - L’amore perduto (in sala dal 30 ottobre con Lucky Red), accompagnato da Matilda De Angelis, una delle protagoniste.
In anteprima nazionale arriva poi Ben - Rabbia animale, il nuovo horror di Johannes Roberts prodotto da Paramount Pictures, Domain Entertainment e 18Hz Production. Il film, scritto da Roberts e Ernest Riera e distribuito in Italia da Eagle Pictures, promette un crescendo di tensione e orrore in cui la sopravvivenza è l’unica via d’uscita.
Sky e NOW portano a Lucca IT: Welcome To Derry, la nuova serie che amplia il mondo dei blockbuster di Andy Muschietti e aggiorna il mito del clown Pennywise, in esclusiva in Italia dal 27 ottobre.
Dal 30 ottobre all’1 novembre saranno proiettati IT e IT Capitolo Due, oltre al primo episodio della serie HBO e a un’anteprima mondiale del secondo. In Piazzale Verdi, alle porte di Lucca, sarà inoltre allestito il Derry Bus, un’esperienza immersiva e una photo-opportunity dedicata ai fan.
Per Halloween, le Notti Horror propongono The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt, una rivisitazione horror della fiaba di Cenerentola, e The Substance, un body horror ironico e provocatorio sull’ossessione per il corpo femminile, distribuito da I Wonder Pictures.
Minerva Pictures offre invece la proiezione evento del classico Essi vivono (1988) di John Carpenter, restaurato in 4K e in sala nel 2026 con Filmclub Distribuzione. Digital United Studios presenta due film presto disponibili su Scream Hub, il nuovo canale SVOD horror su Prime Video: The Addiction – Vampiri a New York di Abel Ferrara, per il 30° anniversario, e Monster on a Plane di Ezra Tsegaye.
Le Notti Horror avranno come “padrino” Roberto De Feo, regista di film horror acclamati come The Nest e A Classic Horror Story. Oltre a lui, prima delle proiezioni, interverranno anche vari ospiti che dialogheranno con il pubblico. Il palinsesto include infine il panel Il freak oggi al cinema, da outsider a protagonista, curato da The Giornaliste con la partecipazione di Nanni Cobretti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!