Le 10 migliori mostre a costo zero in Italia
Da Venezia a Napoli, un tour artistico ticket free
Una nuova mostra di Picasso fa tappa a Roma, dal 27 febbraio al 29 giugno 2025. Picasso lo straniero arriva a Palazzo Cipolla. La mostra raccoglie più di 100 opere di Picasso, oltre a documenti, video, fotografie e lettere, funzionali a creare un’immersione completa nella vita dell’artista andaluso, incluso un interessante focus sul periodo a Roma, durante la primavera del 1917. La sezione romana, pensata ad hoc per questa città, dopo le tappe parigina, newyorkese, milanese e mantovana. Nel 1917 Picasso trascorse dei mesi molto prolifici, di vera e propria fioritura artistica, in compagnia di Jean Cocteau, Erik Satie, Sergej Djaghilev e Leonid Massine collaborando alla realizzazione della tournée romana dei Balletti russi al Teatro dell’Opera.
Organizzata da Fondazione Roma e Marsilio Arte e curata da Annie Cohen-Solal con un intervento di Johan Popelard, Picasso lo straniero cerca di leggere attraverso un nuovo punto di vista questo artista, partendo dalla sua esperienza come immigrato in Francia. La tematica va a braccetto con il periodo dell’esposizione, coincidente con il Giubileo 2025: questa mostra di Picasso a Roma racconta la bellezza e l’importanza della solidarietà e dell’unione, contro ogni ostacolo e pregiudizio che può abbattersi sulle vite di ciascuno. L’intera esposizione segue la vicenda artistica di Pablo Picasso, portandola avanti, di pari passo, con la sua vicenda sociale. L’artista visse a Parigi quasi tutta la sua vita, senza ottenere mai la cittadinanza francese e scontrandosi spesso con la cattiva considerazione degli immigrati nella Francia del primo Novecento, sia da parte delle istituzioni e del potere che da parte della popolazione.
La mostra ci porta dentro gli avvenimenti biografici di un giovane artista: lo vediamo muoversi nella metropoli, fare rete, crescere e diventare il Picasso che conosciamo tutti, passo dopo passo. Soprattutto, però, la mostra racconta il lieto fine a cui giunge la storia di Picasso: nonostante tanti ostacoli di vario genere, grazie al talento e alla stima di sé e delle proprie capacità è riuscito a raggiungere un successo eterno. Molte le opere di grande rilievo esposte, tra queste: L’Adolescent di velazqueziana memoria, Homme dans un fauteuil, la serie Minotaure aveugle. Il consiglio per una visita perfetta di questa mostra di Picasso a Roma? Seguirla attraverso l’audioguida, per cui si deve scannerizzare un qr-code, piuttostoché farlo attraverso le didascalie dei pannelli.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.