Moulin Rouge, tutto quello che non sai sul cult che torna al cinema
Dai segreti sul set ai gioielli da record, in attesa del ritorno della pellicola sul grande schermo

Berlinale 2026: John Turturro interpreta un esperto borseggiatore di New York. Alla 76ª edizione del Berlin International Film Festival, il nuovo film The Only Living Pickpocket in New York ha attirato l’attenzione della stampa internazionale. L’attore newyorkese John Turturro, protagonista del film, ha spiegato durante la conferenza stampa cosa lo ha convinto a prendere parte al progetto: «Il mio personaggio è profondamente legato all’analogico, e questo è ciò che inizialmente mi ha attratto».
«Non sono una persona completamente analogica, ma alcune cose mi mancano, soprattutto le interazioni che avvengono tra le persone quando non stiamo tutti guardando i nostri telefoni», ha aggiunto Turturro, noto per i suoi ruoli nei classici dei fratelli Coen Fratello Dove Sei? e Il Grande Lebowski. L’attore ha inoltre sottolineato che «è sempre interessante quando hai personaggi che fanno davvero qualcosa di fisico» e interagiscono con il mondo circostante in questo caso, girando in esterni a New York City.

Turturro interpreta Harry, un esperto borseggiatore di New York, che non mostra alcun segno di rallentamento nonostante l’età. La storia prende una piega particolare quando Harry prende di mira un giovane e ostentatamente ricco esponente della Generazione Z, interpretato dall’attore Will Price (After the Hunt), mentre sta parcheggiando la propria auto.
Parte del bottino include una tessera argentata da portafoglio con un dispositivo USB integrato, dal valore molto più alto di quanto Harry possa immaginare. Ignaro dell’uso di telefoni o computer e dei legami criminali della sua vittima, il ladro si trova immerso in una situazione dove il rischio e la tensione crescono a ogni scena.
Al suo fianco, nel cast, figurano Steve Buscemi, Giancarlo Esposito, Victoria Moroles e Jamie Lee Curtis in ruoli secondari ma memorabili, contribuendo a rendere l’universo del film vivace e ricco di sfumature.

«C’è una sola costante nella vita, ed è il cambiamento, un cambiamento radicale», ha spiegato Turturro, vincitore del Primetime Emmy nel 2004 per la serie TV Monk. «Bisogna in qualche modo adattarsi, e questa è la storia di una persona che fatica ad adattarsi», ha aggiunto, sottolineando il tema centrale del film: il confronto tra abitudini consolidate e nuove sfide imposte dal mondo moderno.
Il film, secondo lungometraggio del regista Noah Segan dopo Blood Relatives, viene presentato nella sezione Special Gala della Berlinale, dedicata ai titoli più attesi. Dopo la sua anteprima al Sundance Film Festival lo scorso mese, dove ha ricevuto recensioni positive, il film conferma Segan come uno dei registi emergenti più interessanti nel panorama cinematografico contemporaneo.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.