Melagrana: proprietà, benefici e 5 ricette autunnali da provare
È uno dei frutti più belli e più buoni dell'autunno. Vediamo come utilizzarlo in cucina

Stanchi e annoiati dal solito cotechino per il cenone di Capodanno? Ecco qualche alternativa che non ve lo farà rimpiangere. Anzi.
Il cenone di Capodanno è una di quelle tradizioni dure a morire e, allo scoccare della mezzanotte, per dare il benvenuto al nuovo anno, è consuetudine brindare con lo spumante, mangiare le lenticchie (portano soldi, non ci si può esimere dal farlo!), ci si libera degli oggetti vecchi e si fa spazio ai buoni propositi. Tuttavia, la notte che segna il passaggio al nuovo anno può essere anche l’occasione giusta per accantonare alcune tradizioni, come il portare in tavola il cotechino o lo zampone. C’è chi li considera eccessivamente grassi, chi segue un’alimentazione vegetariana e chi, semplicemente, non li ha mai apprezzati. Nulla vieta di sostituirli con delle valide alternative. Noi vi suggeriamo cinque abbinamenti testati, di cibi che si sposano benissimo con le lenticchie, per spiazzare ospiti e commensali in positivo. Ecco le alternative al cotechino per Capodanno.

Le salsicce rappresentano una scelta quasi canonica, ma un po' più leggera. Rispetto al cotechino, hanno il vantaggio di non dover essere tagliate successivamente alla cottura e si possono cuocere insieme alle lenticchie. Sarà sufficiente una pentola capiente per preparare un soffritto di cipolle e carote, rosolare le salsicce e unire poi lenticchie e qualche cucchiaio di passata o concentrato di pomodoro.
Un altra valida alternativa al cotechino per Capodanno, un secondo piatto più strutturato, possiamo optare per il polpettone. Si può scegliere una versione tradizionale, con carni bianche o rosse, da cuocere al forno o in casseruola, oppure una variante vegetariana a base di patate lesse, uova, ricotta e verdure a piacere.

Anche le polpette, sia fritte sia in umido o al sugo, si sposano perfettamente con le lenticchie "portafortuna". Ogni famiglia custodisce la propria ricetta, ma gli ingredienti fondamentali restano carne, mollica di pane, uova e parmigiano. Per una consistenza più morbida si può usare pan carré ammorbidito nel latte. Se, invece, si opta per polpette con una superficie dorata e croccante, meglio friggerle in padella con olio di arachidi o di semi.
Le polpette vegane sono una soluzione semplice e inclusiva. È vero che molte ricette prevedono proprio le lenticchie, e abbinarle a un piatto di sole lenticchie rischia di risultare monotono, ma esistono molte varianti, per esempio a base di ceci e verdure di stagione come broccoli, cime di rapa o cavolfiore. Dopo aver lessato i ceci e saltato le verdure in padella con olio extravergine e soffritto, si frulla il tutto. L’impasto deve essere facilmente modellabile: se risulta troppo morbido, è sufficiente aggiungere del pangrattato. La cottura può avvenire in padella o in forno e posso essere servite in tavola con una salsa a base di yogurt o panna acida.

E perché non puntare sul pesce, al posto del cotechino? Il salmone, in particolare, è in grado di regalare una piacevole sensazione di morbidezza e sapore. Si può utilizzare affumicato, accompagnandolo a lenticchie tiepide condite con aneto o erba cipollina per un piatto fresco e leggero. In alternativa, i filetti di salmone possono essere cotti al forno con un filo d’olio, sale e qualche goccia di limone.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.