Cosa cucino oggi? Tre torte salate in padella
Facili, veloci e buonissime: le soluzioni a prova di pigro
Hai bisogno di un’idea che possa rispondere alla solita domanda "cosa cucino oggi"? Se stai cercando ricette vegane veloci per la cena, sei nel posto giusto! La cucina vegana sostanzialmente si alterna tra piatti molto semplici e veloci, e altri che possono essere molto elaborati - ma oggi ti mostreremo che vi sono alcune eccezioni.
La cucina vegana non è sempre sinonimo di piatti elaborati, dato che offre tante idee rapide e gustose per la cena, perfette per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al sapore. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, puoi creare piatti sani, equilibrati e pieni di gusto. Ecco le nostre proposte della settimana.
Ingredienti:
Procedimento: In una ciotola mescoliamo la farina, la curcuma e sale. Aggiungiamo poi olio e latte di soia avendo cura di mescolare bene il tutto.
Scaldiamo la padella antiaderente (deve essere ben calda) e versiamo un mestolo del composto. Muoviamo la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente. Cuociamo la crespella per circa 1 minuto, giriamo e lasciamola 1 altro minuto. Disponiamo le crespelle in un piatto man mano che le prepariamo.
Per il ripieno: Frulliamo il tofu con le melanzane sotto olio, la thaina, il concentrato di pomodoro, un cucchiaino d’olio e sale.
Farciamo ogni crespella con un cucchiaino di crema alla melanzana e ripieghiamo i lembi verso il centro.
Ingredienti: 600g di cardoncelli, 100 g di salsa barbecue, 2 spicchi d’alio, un panino tondo all’olio
Procedimento: Sfilacciamo i funghi con una forchetta. Schiacciamo l’aglio in camicia e rosoliamo in padella con un giro d’olio. Aggiungiamo i funghi e insaporiamo con sale. Cuociamo a fiamma alta fino a quando avranno perso l’acqua. Aggiungiamo 2/3 della salsa barbecue, riduciamo la fiamma e mescoliamo facendo assorbire. A fiamma spenta aggiungiamo la restante salsa per glassarla. Farciamo i panini e la cena è servita.
Ingredienti: 1 panetto di tofu affumicato, 6 pomodorini, 6 pomodorini sott’ olio, mezzo spicchio di aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di peperoncino, prezzemolo q.b., 4 fette di pane ai cereali
Procedimento: Mettiamo a tostare il pane. In un mixer versiamo tutti gli altri ingredienti, fino a quando non otterremo una crema liscia e cremosa. Spalmiamo il composto sul pane tostato e decoriamo con qualche fogliolina di prezzemolo.
Cerchi altre idee, magari per pranzo? Valuta le nostre varianti di torte salate in padella buonissime e facili da preparare.
Ingredienti: 1 broccolo, sale, 5 pomodori secchi, 3 cucchiai del loro olio, 5 fogli di pasta fillo
Procedimento: Tagliamo il broccolo a pezzetti, lasciando da parte solo la parte più esterna del gambo. Cuociamolo in acqua bollente e saliamo fino a quando sarà morbido. Nel frattempo, frulliamo insieme i pomodori secchi con il loro olio fino ad ottenere una crema spalmabile. Prendiamo un foglio di pasta fillo piegandolo a metà e spalmiamoci sopra un cucchiaio di crema. Vicino ad uno dei due bordi mettiamo due o tre cucchiai di broccolo. Arrotoliamo a sigaretta e procediamo così con tutti gli involtini. Spennelliamo con l'olio e cuociamo a forno preriscaldato a 180° fino a quando saranno dorati e croccanti. Buon appetito!
Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!