Le nostre idee per il menu di Pasqua 2025
12 ricette facili con un occhio alla tradizione
Cosa cucino oggi? Se avete perso ispirazione o idee, come sempre potete contare sulla nostra rubrica - e questa volta vi voglio proporre ben tre ricette facili, veloci e gustose. Quando fuori fa freddo, del resto, non c'è nulla di meglio di gustoso pasto caldo. Se poi questo è una bella torta rustica, la vostra cena guadagna sicuramente una marcia in più. Oggi scopriremo tre versioni diverse per realizzare delle torte salate e senza dover nemmeno accendere il forno - parola d'ordine: velocità. Siete pronti?
Vi sono molte tipologie di torte rustiche che si possono realizzare in padella, sia per quanto riguarda la farcia sia per quanto riguarda la tipologia di pasta usata. Di seguito troverete tre ricette e suggerimenti che vi permetteranno di realizzare una torta rustica che prevede l'utilizzo della pasta fillo, la pasta sfoglia e la pasta tradizionale. E vi assicuro che le prime due tipologie di pasta sono veramente a prova di pigro!
Ingredienti per quattro persone: pasta fillo 10 fogli, 400 g di ricotta, 1 uovo, spinaci 300g, sale q.b., olio q.b., pepe q.b.
Per chi non lo sapesse, la pasta fillo e una tipologia di pasta molto semplice da usare; proveniente dalla Grecia, è a base di farina ed acqua, ed è composta da una sfoglia estremamente sottile.
Per realizzare la torta rustica prendete una padella, ungetela con poco olio, e ponete la prima sfoglia di pasta fillo; bagnatela con un po' d’acqua e ponete un altro strato avendo cura di foderare interamente il fondo della padella. Arrivate a cinque strati. Ponete gli spinaci in pentola a pressione e fateli lessare. Quando saranno pronti scolateli e metteteli da parte. In una ciotola sbattete un uovo e unite la ricotta e spinaci. Quando il tutto sarà amalgamato aggiungete un pizzico di sale e un po' di pepe.
Versate il composto sopra la sfoglia e ricoprite con ulteriori cinque strati di pasta. Richiudete la torta rustica, spennellate con olio tutta la superficie, aggiungete il sale e un rametto di rosmarino tagliato finemente. Mettete a cuocere il tutto con un coperchio, dopo circa 4 minuti rigirate la torta e fate cuocere l’altro verso. Servite ancora calda, mi raccomando!
Ingredienti per quattro persone: 2 rotoli di pasta sfoglia, un broccolo, 4 salsicce luganega
Alla domanda cosa cucino oggi? Rispondete con la torta broccoli e salsiccia. Questa torta, così come la precedente, è davvero veloce. Prendete una padella e ponete un primo foglio di pasta sfoglia tonda. Mettete a lessare i broccoli e, una volta lessati, passateli in padella con un po' di olio, peperoncino e sale. A cottura ultimata schiacciateli e metteteli da parte. In un’altra padellina versate tre bicchieri d’acqua e mettete a cuocere le salsicce (mi raccomando, foratele con un coltello). Una volta che le salsicce avranno rilasciato il grasso, tagliatele a rondelle e mettetele a rosolare in padella.
Andate ora a riprendere la pasta sfoglia adagiata sulla padella, e farcitela con i broccoli e la salsiccia a rondelle. Coprite la torta rustica con un secondo foglio di pasta sfoglia spennellato con olio e sale. Mettete la padella sul fuoco e cuocete da entrambi i lati. Dopo 12 minuti la torta è pronta.
Ingredienti per quattro persone: 250 g di farina, 3 cucchiai di olio extra vergine, acqua q.b., sale q.b., 4 zucchine, 170g di stracchino
Ultima (ma non per importanza), è la torta salata con zucchine e stracchino - anche questa buonissima e facilissima da preparare. Mettete la farina in una ciotola, unite il sale e l’olio. Cominciate a mescolare con una forchetta e aggiungete tanta acqua quanto basta a ottenere una pasta liscia ed elastica. Lavorate l’impasto a mano, fatene una palla e lasciate riposare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto prima con le mani e poi con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile.
Tagliate le zucchine a rondelle e mettetele a cuocere in padella con olio e sale. Ungete la padella e adagiate un primo disco di pasta, che andrete a farcire con lo stracchino e le zucchine ripassate in padella. Ricoprite con il secondo disco di pasta, spennellate con olio e aggiungete il sale. Mettete a cuocere la torta ponendo (se possibile) la padella sopra uno spargifiamma. Fate cuocere con coperchio tutti e due i lati per circa 35 minuti.
Insomma, questi erano i nostri suggerimenti per portare a tavola delle ottime torte salate, facili, veloci e buonissime; ma nulla vi vieta di rielaborare queste ricette con gli ingredienti o gli avanzi che avete in frigo. Buon appetito!
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU ed entra a far parte della community di EcoKuriU.