I cinque piatti imperdibili della cucina fiorentina
Profumi e sapori della culla del Rinascimento
Cosa mangiare a Firenze? Questa è senz'altro una bella domanda, e anche difficile se non si vuole ricadere nei soliti piatti più famosi e rinomati. Se perciò non sapete darvi una risposta, vi aiutiamo noi di KuriUland. Del resto, Firenze è una vera e propria perla Toscana e come tale necessita di una visita approfondita soprattutto nella sua variegata gastronomia (oltre che suoi meandri più nascosti e meno battuti). Per non perdervi nemmeno una delle tante leccornie che questa città conserva, vi consigliamo di prediligere lo street food. E se non sapete che street food mangiare a Firenze beh, vi aiutiamo noi a decidere.
A Firenze tutto il cibo è arte, soprattutto la carne e i salumi: perciò, iniziamo con il simbolo per eccellenza dello street food fiorentino, ovvero il lampredotto. Per poi concludere, ovviamente, con una carrellata di dolci che vi metteranno l'acquolina in bocca.
Il lampredotto per chi non avesse ancora avuto il piacere di conoscerlo rientra tra i piatti poveri della cucina toscana. In poche parole fa parte delle così dette frattaglie essendo una delle 4 sezioni dello stomaco del bovino. Guai a confonderlo con la trippa, oltre che per il sapore ne differisce anche per colore. Il lampredotto è scuro. Questo piatto prima di essere servito all’interno di un fragrante panino prevede una cottura della carne tramite bollitura con acqua, pomodoro e sedano. Spesso il panino viene servito con salsa verde o piccante.
I nostri tre posti preferiti di Firenze dove poter magiare il lampredotto sono:
Ormai conosciuta in tutto il mondo, la schiacciata fiorentina è quella cosa che ti fa venire fame solo a sentirne il profumo. La pizza bianca soffice dentro e croccante sopra diventa lo scrigno di un bene preziosissimo fatto di bontà di ogni genere dai salumi ai formaggi.
A Firenze avrete l’imbarazzo della scelta in quanto a schiacciate ma se volete conoscere la top 3 per la redazione di KuriUland vi segnaliamo:
Probabilmente non ne avete sentito parlare spesso, ma vi assicuriamo che i coccoli rientrano tra i piatti dello street food fiorentino più buoni. I coccoli sono semplicemente palline di pasta fritta servita con salumi e formaggio.
Se volete sapere dove mangiarli, non vi suggeriamo di andare da:
Se tra le cose da mangiare a Firenze oltre allo street food vi interessano anche i dolci, allora sappiate che tra le ricette più buone vi sono sicuramente i budini di riso in cui una profumata pasta frolla accoglie nel suo grembo una cremina fatta di riso, latte e scorza di arancia e limone.
Se volete toccare il cielo con un dito segnatevi questi tre indirizzi:
Pensavate che la schiacciata fosse solo salata? Allora vi dovete ricredere, perché a Firenze potete trovare anche la schiacciata dolce - e vi assicuriamo che è una vera prelibatezza. Poco ha in comune con la schiacciata salata perché questa è a tutti gli effetti una torta che ricorda molto la torta paradiso. A Firenze è possibile trovarla in diverse versioni, e cioè ripiena di crema, vuota, sormontata da cacao o zucchero a velo.
Se vi state chiedendo dove provarla, segnate questi indirizzi:
Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!