struffoli
Struffoli - foto via Shutterstock/Alessio Orru

I dolci natalizi più amati nel Sud Italia e nelle Isole

Un viaggio tra le prelibatezze natalizie delle regioni meridionali del nostro Paese, fra sapori e tradizione
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
23 Dicembre 2025

Ecco alcuni dolci natalizi gustosi da mangiare nel Sud Italia e sulle Isole durante le feste. Il Natale nel Sud Italia e nelle isole è sinonimo di tradizione, famiglia e dolci irresistibili. Ogni regione custodisce ricette secolari, tramandate di generazione in generazione, che trasformano semplici ingredienti in vere e proprie prelibatezze. Dal croccante al morbido, dal fritto al cotto in forno, i dolci natalizi meridionali raccontano storie di sapori unici e momenti di convivialità che rendono le feste ancora più speciali. Scopriamo i dolci più iconici delle regioni meridionali e delle isole italiane.

I migliori dolci natalizi del Sud Italia

Dal Molise alla Sardegna, i dolci natalizi del Sud Italia e delle Isole raccontano tradizioni, ingredienti genuini e ricette tramandate da secoli. Ogni dolce è un piccolo tesoro di sapore, perfetto per rendere le feste ancora più speciali e condividere momenti di gioia con la famiglia.

cartellate puglia
Cartellate pugliesi - foto via Shutterstock/Massimo Todaro

Calciuni - Molise

I Calciuni, tipici del Natale molisano e diffusi anche in alcune zone dell’Abruzzo, sono ravioli dolci fritti, piccoli scrigni di bontà. La sfoglia si ottiene con farina, uova, zucchero, olio e vino bianco, stesa sottile e tagliata in dischi. Il ripieno può essere a base di castagne lesse zuccherate o di ceci lessati e aromatizzati con miele, cacao e mandorle. I ravioloni vengono chiusi a mezzaluna, fritti fino a doratura e poi passati nel miele o spolverati con zucchero e cannella. Croccanti fuori e morbidi dentro, i calciuni sono irresistibili appena preparati.

Struffoli - Campania

A Napoli, il Natale è celebrato con i struffoli, piccole palline di pasta dolce fritte e ricoperte di miele. L’impasto, fatto di farina e uova, viene lavorato fino a formare sottili cilindri, tagliati poi in palline piccole come nocciole. Dopo la frittura, le palline vengono immerse in miele caldo e disposte a ciambella o a cupola, decorate con confettini colorati, cedro candito e diavolilli argentati. Croccanti, dolci e profumati, gli struffoli sono perfetti da condividere in famiglia.

Cartellate - Puglia

Le cartellate sono i dolci natalizi simbolo della Puglia, rose dorate di pasta sottilissima. Viene preparata con farina, olio extravergine d’oliva, vino bianco e un pizzico di sale, la sfoglia viene tagliata in strisce e modellata a spirale o a rosa. Dopo la frittura diventano croccanti e vengono immerse nel miele caldo o nel vincotto, che penetra in ogni piega creando un irresistibile contrasto tra dolcezza e croccantezza.

Mostaccioli
Mostaccioli - foto via Shutterstock/Vincenzo De Bernardo

Calzoncelli (Panzerotti dolci) - Basilicata

I calzoncelli lucani sono mezzelune ripiene di dolcezza natalizia. L’impasto di farina, uova, zucchero, olio e vino bianco viene steso, farcito con castagne schiacciate, cioccolato, cacao, cannella, mandorle e scorza d’agrumi, e chiuso a mezzaluna. Possono essere fritti o cotti al forno, e serviti caldi con miele o zucchero a velo. Morbidi, profumati e confortanti, sono un must delle feste lucane.

Mostaccioli Calabresi

I mostaccioli calabresi sono biscotti duri e speziati, perfetti da conservare per settimane. Vengono preparati con farina, miele, mosto cotto, mandorle, spezie e scorza di agrumi, vengono modellati in forme tradizionali e cotti fino a diventare scuri e croccanti. Alcuni vengono ricoperti di cioccolato fondente. Tradizionalmente si gustano inzuppati nel vino dolce o nel caffè, rendendo ogni morso un’esperienza di pazienza e gusto autentico.

 

Dolci natalizi in Sicilia e Sardegna

buccellato siciliano
Buccellato siciliano - foto via Shutterstock/Mirko Li Greci

Buccellato - Sicilia

Il buccellato siciliano è una ciambella ricca e profumata, farcita con fichi secchi, mandorle, noci, uvetta, miele, marmellata d’arance e spezie. La pasta frolla, aromatizzata con limone e uova, viene arrotolata attorno al ripieno formando una ciambella, decorata con incisioni e cotta in forno. A volte viene glassata con zucchero a velo o confettini colorati. Ogni fetta rivela la ricchezza e l’intensità dei sapori natalizi siciliani.

Papassinos - Sardegna

Andiamo in Sardegna, dove troviamo i papassinos, dolcetti tipici dell'isola, sono piccoli biscotti ricchi di uvetta, mandorle, noci, miele e spezie come zafferano, cannella e semi di finocchio selvatico. Modellati a forma tondeggiante o a losanga, vengono cotti in forno e decorati con glassa bianca o al limone. Friabili e aromatici, rappresentano un dolce natalizio che unisce tradizione e profumi antichi.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross