Green ed evergreen: Interrail
L'itinerario a bassa emissione di CO2 della Penisola Iberica
Bilbao è una splendida città spagnola, rinomata per la sua vivace scena culturale e il suo spirito all’avanguardia - questo è noto ai più. Quello che forse non tutti sanno, però, è che vanta anche una delle tradizioni gastronomiche più straordinarie di tutta la Spagna. Avete mai sentito parlare dei pintxos? Se la risposta è no, allora c’è un mondo tutto da scoprire. E se invece sapete già di cosa si tratta, è probabile che non conosciate ancora i migliori posti dove assaggiarli a Bilbao. La soluzione? Continuate a leggere questo articolo, dove vi spieghiamo dove mangiare a Bilbao spendendo poco con 6 ristoranti e localini non turistici e approvati da noi.
Paella? No, grazie. Se pensate che a Bilbao si mangi solo questo piatto, vi sbagliate di grosso. La gastronomia spagnola è molto varia e, proprio come quella italiana, presenta numerose differenze in base alla regione visitata. Il vero comune denominatore risiede nelle modalità in cui ci si dedica al piacere della gastronomia: vi è la possibilità di gustarsi un pranzo al tavolo o gustare i pintxos. I pintxos, per chi non lo sapesse, sono l’equivalente delle tapas, e quindi piccole porzioni di cibo da gustare al bancone o in piedi.
Vi potrà sorprendere ma a Bilbao (a differenza della maggioranza delle città europee) per mangiare qualcosa di tipico ma non turistico dovete recarvi proprio al centro. Ovviamente ogni locale possiede la sua specialità, perciò salvate il link a questo articolo che probabilmente vi servirà se avete in programma un viaggio a Bilbao nel prossimo periodo.
Se siete alla ricerca di una cucina che unisca tradizione e creatività, questo è il ristorante perfetto per voi. Il piatto forte della casa è il baccalà al pil-pil, una vera specialità, ma se non amate il baccalà, troverete molte altre proposte gustose a base di carne o pesce, tutte cotte alla brace. Inoltre, è uno dei pochi ristoranti di Bilbao che offre la possibilità di adattare qualsiasi piatto del menù per chi è celiaco.
Dove: Dendarikale n°17
Se cercate un locale la cui fama lo precede, allora dovete recarvi a Rio Oja. Qui vengono realizzati piatti tradizionali baschi a base di carne e pesce. L'ambiente è semplice, con il fascino di una vecchia taverna che non cambia mai. Le costolette di agnello con patate e peperoni sono squisite, l'accoglienza è calorosa, e la cucina casalinga è abbondante e saporita. Punto forte è il rapporto qualità (e anche quantità) prezzo, tanto che per evitare lunghe code vi consigliamo di evitare gli orari di punta, soprattutto a cena.
Dove: Txakur Kalea n°4
Per ultimo abbiamo tenuto per voi i migliori locali di pintxos per farvi assaporare la vera essenza basca.
Speriamo proprio che non siate vegetariani perché in questo locale la specialità è di carne: il chorizo infernal. Il nome anticipa la sua presentazione. La carne viene cotta davanti agli occhi dei clienti e per farla sembrare appena uscita dall’inferno durante la cottura alzano la fiamma bagnandola con rum e alcol.
Dove: Unamuno Miguel Plaza n°2
Motrikes
Siete amanti dei funghi? Anche da Motrikes, sarà per questo che tutti i loro pintxos li contengono? Da provare è sicuramente il pintxos ai funghi grigliati. Se non amate i funghi, una volta assaggiati in questo locale vi ricrederete.
Dove: Goienkale n°41
Dopo tutto questo cibo salutare ci vuole pure un po' di fritto, perciò il punto di riferimento a Bilbao è Txomin Barullo. Il profumo si sente già dalla strada ma sarà solo nel momento in cui entrerete al suo interno che capirete quale sia la sua specialità. Spoiler per i curiosi: qui vengono realizzate le crocchè più buone di tutta la città. Molte sono i ripieni e vanno dal formaggio alla carne.
Dove: Barrenkale n°40
Infine, ultimo indirizzo se volete sapere dove mangiare tipico a Bilbao spendendo poco. Non si può parlare di cibo senza concludere il pasto con un buon dolce. Regina incontrastata dei paesi baschi è il pastel vasco: una torta a base di pasta frolla ripiena di crema. Per poter gustare questa prelibatezza l’indirizzo è solo uno: Ercilla kalea n° 43, dove l'insegna recita “Pastelerìas Martina de Zuricalday". Provare per credere.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.