Immagine-copertina-tapas-bar_shutterstock_by_Sandra-Moraes
Immagine-copertina-tapas-bar_shutterstock_by_Sandra-Moraes

I migliori 6 tapas bar di Saragozza secondo KuriUland

Indirizzi top per mangiare in modo autentico e gustoso
A cura di Silvia Bartolomei
Articolo pubblicato il:
28 Luglio 2025

La Spagna è famosa per molte cose e - senza nulla togliere alla sua ricchezza storica, artistica e culturale - le tapas sono una di quelle. A metà tra un aperitivo e una merenda, le tapas rappresentano quel connubio perfetto di sapori che si possono gustare in ogni momento della giornata. Piccole porzioni, come ama fare la cucina e la tradizione gastronomica iberica, che in pochi morsi regalano uno shot di essenza spagnola. Ma le tapas non sono certo tutte uguali: tortilla de patatas, crocchette cremose e patatas bravas sono quelle che probabilmente ci vengono maggiormente alla mente quando pensiamo ai sapori della Spagna, ma la sapete una cosa?  A seconda della zona e della regione del paese è possibile trovare delle particolarità che non sono presenti, invece, altrove - soprattutto nel caso di Saragozza; ed ecco che vogliamo proporvi, allora, i migliori sei tapas bar della città secondo noi. Perché sì, quando viaggiamo per noi è irrinunciabile un assaggio della cucina locale.

Saragozza e le sue tapas

Tavola-con-tapas_shutterstock_by_Floortje
Tavola-con-tapas_shutterstock_by_Floortje

Se quest’anno avete scelto come meta per le vostre vacanze estive Saragozza allora dovete proprio continuare a leggere questo articolo e scoprire dove poter mangiare delle tapas incredibili - e di cui vi ricorderete anche quando a Natale racconterete per la millesima volta il vostro viaggio alla scoperta del paese caliente.

Non è certo un caso che le tapas di Saragozza raccontino la ricchezza della tradizione gastronomica aragonese attraverso sapori autoctoni e sostanziosi. Tra i piatti più rappresentativi, spiccano il ternasco de Aragón, tenero agnello al forno, e le migas a la aragonesa, croccanti molliche di pane saltate con aglio, chorizo e pancetta. Immancabili sono il pollo al chilindrón, stufato con peperoni e pomodoro, e il bacalao al ajoarriero, baccalà cucinato con verdure e spezie. Le tapas si accompagnano spesso a prodotti locali come la onganiza de Aragón, il formaggio di Tronchón e l’olio del Bajo Aragón, e si concludono con dolci tradizionali come il guirlache o le frutas de Aragón, frutta candita ricoperta di cioccolato. Il tutto va gustato con un buon vino della DO Cariñena o una birra Ámbar, tra i vicoli animati del quartiere El Tubo, simbolo della movida culinaria zaragozana.

I migliori (e più gustosi) tapas bar di Saragozza

Se volete scoprire realmente l’identità di Saragozza, dunque, quale modo migliore di conoscerla se non tramite la tradizione del tapeo. In quanto a tapas il quartiere El Tubo è il protagonista indiscusso di tutte le location. Ogni buon viaggio che si rispetti in questa città deve prevedere almeno un pasto a El Tubo, angolo di città con stradine strette in cui la movida sembra non fermarsi mai. A fare da sfondo qui ci sono piccoli locali in cui provare gustose tapas accompagnate da una rinfrescante Cerveza (ovvero la birra). Molte sono le proposte, ma noi di KuriUland abbiamo selezionato per voi solo i migliori locali.

Taberna de Dona Casta

crocchette_shutterstock_by_Veronica Perez Cortes
crocchette_shutterstock_by_Veronica Perez Cortes

La Taberna de Dona Casta è una vera e propria istituzione a Saragozza. Si dice che qui vengano realizzate le migliori crocchette della città. Il loro segreto? Le friggono sul momento, in esposizione troverete solo crocchette ancora non cotte. Da provare assolutamente è anche il loro huevos rotto con jamon e patatas, un piatto tanto ricco quanto godurioso.

Indirizzo: C. de los Estébanes 6

Bar El circo

Bar El circo Saragozza - tapas
Foto via pagina Instagram di Bar El circo Saragozza

Se le uova sono la vostra passione dovete proprio recarvi da El circo. La sua fama per le tortillas lo precede. Qui le tortillas sono realizzate sul momento e consegnate al fortunato cliente ancora fumanti e con un cuore cremosissimo.

Indirizzo: C. De Jerònimo Blancas 4

Bar estudios Saragozza

Tapas-spagna_shutterstock_by_Stefano-Politi-Markovina
Tapas-spagna_shutterstock_by_Stefano-Politi-Markovina

Altro localino da non perdere se siete alla ricerca di tapas fatte come si deve è Bar estudios Saragozza. Un vero paradiso per tutti gli amanti del formaggio che qui potranno gustare un ampia varietà di formaggi aragonesi accompagnati da una buona birra o vino.

Indirizzo: C. de los Estudios 15

Meli del Tubo

Ternasco-tapas_shutterstock_by_yunkang123
Ternasco-tapas_shutterstock_by_yunkang123

Se volete provare qualcosa di più innovativo, provate le tapas di questo locale, Meli del Tubo. Prezzi ottimi, cibo divino e attenzione alla presentazione la fanno da padrone. Questo è il locale delle certezze, se state cercando un piatto specifico lo troverete e se non sapete cosa scegliere potete tranquillamente lasciarvi ispirare dal loro bancone. Non avrete difficoltà, ve lo garantiamo.

Indirizzo: Calle La Libertad 12

La Pilara

La Pilara Tapas a Saragozza
Foto via pagina Instagram di La Pilara

Non sapete dove andare? Segnatevi il nome di questo locale. A La Pilara troverete una location in stile saloon e così tante tapas da rimanere a bocca aperta. Si parte con quelle di carne sino ad arrivare a quelle di pesce. Il loro cavallo di battaglia? Il Ternasco con salsa barbecue.

Indirizzo: calle del Coso 35

El Balcón del Tubo

El Balcón del Tubo tapas Saragozza
Foto via pagina Facebook di El Balcón del Tubo

Infine, ultimo tra i I migliori tapas bar di Saragozza - ma non di certo per importanza. Altra tappa obbligatoria in questo quartiere è sicuramente questo locale, El Balcón del Tubo, in cui si fondono le tapas più originali con quelle più tradizionali. Se siete amanti delle novità e dei sapori inaspettati, questo posto è realizzato appositamente per voi.

Indirizzo: C. de los Estébanes 7

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Silvia Bartolomei
Redattrice

Nata a Roma, si è laureata in Turismo presso l’università La Sapienza per poi approfondire le proprie conoscenze attraverso un master in Digital
Marketing. Presenta una doppia identità: nel fine settimana è una travel addicted sempre con lo zaino in spalla mentre durante la settimana si trasforma in redattrice. Ama cucinare e cimentarsi sempre in nuove ricette. Si occupa di redigere contenuti nelle categorie Outdoor, Travel e Food&Drink. Il suo
motto? una vita in movimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross