Le 10 migliori trattorie per camionisti d'Italia
Per chi cerca un pasto rigenerante durante un lungo viaggio
L’Abruzzo è il paradiso dei buongustai in cui l’offerta gastronomica spazia tra prodotti di mare e di terra: caldi e succosi arrosticini accompagnati da un corposo vino rosso, pallotte cacio e ova o brodetto di pesce sono solo poche delle meraviglie culinarie che l’Abruzzo regala. Oggi noi di KuriUland andremo alla scoperta dei più unti, abbondanti e goduriosi piatti della cucina locale che potete trovare nelle migliori trattorie per camionisti in Abruzzo.
Eliminato:
Parlare di ristoranti per camionisti è sempre sinonimo di cibo ben condito, ampie porzioni e prezzi abbordabili; perciò, se anche voi preferite la sostanza rispetto all’apparenza, questo è l’articolo che fa per voi - e queste le migliori trattorie in Abruzzo secondo noi.
Iniziamo il nostro viaggio tra i sapori migliori e più rustici dell'Abruzzo (oltre che più gettonati tra i camionisti) con la "Trattoria del volante". Sicuramente questo nome non vi suona come nuovo: probabilmente, se avete seguito il format dello chef Rubio Camionisti in Trattoria, l'avrete già sentita nominare.
Ebbene, che sia carne o pesce questo ristorante vi saprà saziare e ti sorprenderà con piatti dal gusto paradisiaco. Spoiler - questa trattoria è molto frequentata a pranzo, perciò mettetevi comodi perchè ci sarà da aspettare. Da non perdere la frittura di pesce e i cremosissimi gnocchetti agli scampi.
Dove si trova: via Pietro Nenni 101 (San Giovanni Teatino).
Ci spostiamo ora a Roseto degli Abruzzi: a circa 50 m dall’uscita dell’autostrada si trova “La Fattoria della nonna”. Ad accogliervi ci sarà un parcheggio pieno di tir - segnale inconfondibile che vi farà capire che è davvero frequentato dai camionisti, e il motivo si può solo che intuire.
Il menù non è scritto ma viene proposto direttamente dai camerieri. Qui regna la carne, perciò azzardate senza indugio gli arrosticini, le massarelle (involtini di coratella di agnello) e i piatti a base di sughi di pecora. Da provare assolutamente sono anche le tagliatelle alla pecorara a base di guanciale, formaggio di pecora e verdure, e le chitarrine alla teramana con sugo e polpettine.
Di certo, in fatto di primi, questa trattoria sa proprio il fatto suo: le porzioni sono enormi, ma fidatevi, finirete tutto in men che non si dica. Per quanto riguarda i dolci, noi consigliamo la foresta nera (fatta in casa), perciò ordinatela se volete concludere il pasto con una nota dolce. I costi sono davvero economici, con la pasta oscilla tra i 7 e gli 8 euro mentre il dolce solo 3 euro.
Dove si trova: Bivio Casale, Uscita A14 Roseto Degli Abruzzi.
Il "Ristornante Massari" è una vera e propria istituzione. Il motto del locale? Ricette veraci e prezzi convenienti. E infatti qui troverete pane per i vostri denti, nel vero senso della parola: ogni giorno viene sfornato pane fresco, e la pasta è rigorosamente fatta in casa. La loro strategia è quella di mescolare gusti romani con quelli abruzzesi. I piatti più golosi sono sicuramente gli gnocchi salsiccia e zafferano locale (prodotto a Navelli), pappardelle al sugo di cinghiale e i ravioli ricotta e spinaci. Noi vi consigliamo di concludete il pasto con gli arrosticini - pensate ognuno pesa 40 g!
La trattoria si trova sulla strada statale 17 alle porte dell’Aquila, su una strada di passaggio - non a caso è tra le trattorie preferite dai camionisti sia a pranzo che a cena.
Dove si trova: via Roma 18, Sassa Scalo (AQ).
Non vi fate sfiduciare dal nome di questo ristorante, perché quello che viene proposto qui non ha nulla a che vedere con la solita "rustichella" degli Autogrill. Situato all'uscita Pescara Nord, precisamente, questo è il tipico ristorante senza fronzoli in cui si va per mangiare nel vero senso della parola. Pesce fresco e carne sceltissima la fanno da padrone e le porzioni non sono certo da ristorante gourmet.
Dove si trova: Corso Umberto I, 6 a Monte Silvano (PE).
Non è un caso se ci si arriva per l'ora di pranzo: la trattoria "La Casereccia" è una vera e propria istituzione se volete mangiare tanto e bene. Situata vicino al casello autostradale L'Aquila Ovest, precisamente sulla strada statale 17, è riconoscibile dalla presenza dei numerosi camion che qui si fermano per una pausa di puro gusto. Arrosticini, coratella, agnello, coniglio con i peperoni, taglieri di salumi e primi di carne sono i loro assi nella manica. Una cosa è certa, da qui non uscirete mai affamati. E questo dobbiamo proprio dirlo: dove mangiano i camionisti si mangia davvero bene!
Dove si trova: SS17 Ovest, 29, L'Aquila (AQ)
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.