bicchiere da vino rosso
Shutterstock by New Africa

Merano Wine Festival 2025, programma e biglietti

Dal 7 all’11 novembre il cuore della città ospita eventi, degustazioni e showcooking
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
6 Novembre 2025

Merano Wine Festival 2025, ormai ci siamo. Dal 7 all’11 novembre ecco che immancabile torna come ogni autunno il Merano Wine Festival, sempre nell’iconica e affascinante sede del Kurhaus, un elegante edificio in stile Liberty che si trova in pieno centro. Si tratta di uno degli eventi più importanti in Italia per quanto riguarda il settore vitivinicolo e della gastronomia in generale, capace negli anni - la sua prima edizione è datata 1992 - di diventare una manifestazione di eccellenza enogastronomica internazionale. Del resto l’Alto Adige è una terra rinomata per i vini, dai bianchi freschi e aromatici ai rossi eleganti e strutturati.

I numeri del resto parlano chiaro: più di 10.000 presenze complessive, oltre 700 espositori e un coinvolgimento totale di circa 1.500 operatori. I 300 accrediti stampa rilasciati inoltre indicano come ci sia una marcata attenzione anche da parte dei media per quest’evento. Per quanto riguarda l’edizione 2025 del Merano Wine Festival, gli organizzatori hanno deciso di porre l’accento sull’importanza del rafforzamento del legame tra vino e territorio, ma anche sulla viticoltura biologica e biodinamica tanto da aver dedicato nel programma un’intera giornata a questo segmento.

Leggi anche: 8 curiosità sul vino che forse non sapevi

Il Merano Wine Festival 2025

Le curiosità sul mondo del vino
Una persona versa del vino rosso in un calice
- Shutterstock by Olga Pink

Il Merano Wine Festival 2025 andrà in scena per cinque giorni dal 7 all’11 novembre nell’affascinante cornice ottocentesca del Kurhaus. Il cuore di quest’evento sono gli stand dove selezionati produttori vitivinicoli nazionali e internazionali presentano i loro vini d’eccellenza, con specifici percorsi tematici che raccontano differenti visioni produttive e stili enologici: dai vini biologici e biodinamici alle etichette vinificate e affinate in anfora.

Molto importante è anche la Gourmet Arena, con la sezione culinaria che propone gastronomia raffinata, distillati e birre artigianali. Non mancheranno anche degli showcooking e un’area dedicata a specifiche realtà territoriali. L’evento conclusivo però sarà quello di martedì 11 con il Catwalk Champagne&More, un’occasione per presentare i migliori spumanti metodo tradizionale nazionali e internazionali. Il Merano Wine Festival però continua anche fuori il Kurhaus con talk, spettacoli e degustazioni che interesseranno anche il tappeto rosso posto su Corso Libertà.

I biglietti del Merano Wine Festival 2025

I biglietti per il Merano Wine Festival 2025 possono essere acquistati sia prima dell’evento - online oppure nei punti di rivendita fisici - sia in loco durante i giorni della manifestazione, anche se il prezzo cambia in base al periodo d’acquisto. Sono previste varie formule d’acquisto - dal biglietto singolo fino all’abbonamento per più giorni - con tutte le informazioni su costi e modalità che possono essere visionate tramite il sito della biglietteria online.

Il programma 2025 del Merano Wine Festival

Via delle Cantine
Shutterstock by Lomb

Vediamo allora nel dettaglio com’è articolato il programma del Merano Wine Festival 2025, visto che a seconda del giorno cambia anche il prezzo del biglietto.

Ecco come è articolato il programma:

7 novembre 2025 - TasteTerroir • bio&dynamica

  • 10:00-16:30: percorso di degustazione dedicato a vini biologici, biodinamici, naturali, varietà PIWI, vini in anfora, vini “no/low alcohol” e “underwater wines”.
  • All’interno della manifestazione anche le sezioni “Culinaria” (food, spirits, beer) e “Fuori Salone” (evento diffuso lungo Corso Libertà a Merano) dalle 10:00 alle 17:00.
  • 11:00-19:30: cerimonia del “WineHunter Award 2025” con premiazioni.
  • 19:30-22:30: Gala Dinner inaugurale.

 8-10 novembre 2025 - The Festival

  • 8-9-10 novembre: 10:00-18:00 (lun 10:00-17:00) presso il Kurhaus/GourmetArena degustazioni nelle aree “Wine Italia”, “Wine International” e “WineHunter Area”.
  • Nella “WineHunter Area” attenzione particolare a vini da agricoltura sostenibile, ridotto contenuto alcolico, varietà alternative.
  • Contemporaneamente: Culinaria, Fuori Salone, Extrawine (partner, sponsor, tecnologia & servizio).

11 novembre 2025 - Catwalk Champagne & More

  • 10:00-17:00. Un’intera giornata dedicata agli spumanti nazionali e internazionali, con particolare focus su Champagne.

Il programma completo del Merano Wine Festival 2025 può essere visionato tramite questo link.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross