Food & Drink
Nadalin_di_Verona
#FFFFFF
Nadalin_di_Verona
Qualcuno ha detto Nadalin? Per chi non lo sapesse il Nadalin di Verona è il dolce precursore del concittadino pandoro.
Le sue origini risalgono al Duecento, quando fu realizzato per festeggiare il primo Natale sotto la signoria Della Scala. Il dolce fu commissionato a un pasticcere dagli Scaligeri a con l’intento di rappresentare la loro grandiosità. Da questa richiesta nacque il Nadalin, un dolce soffice, non molto alto, dalla forma di una stella a otto punte, che sembrerebbe richiamare la stella cometa.
La preparazione del Nadalin è meno complessa di quella del pandoro ma il risultato è davvero sorprendente. Gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sono semplici: farina, zucchero, pinoli, uova, vanillina, burro, lievito, zucchero a velo, latte e sale.
Il procedimento si divide in tre momenti fondamentali. Innanzitutto, la preparazione del composto di lievito di birra, latte e farina, che prevede una lievitazione di circa 8 ore; in un secondo momento vengono uniti i restanti ingredienti e amalgamati al composto lievitato. Infine, l'ultima fase consiste in una seconda lievitazione e cottura.
Vi starete chiedendo quali siano le differenze principali tra Nadalin e pandoro. Il Nadalin richiede molto meno tempo in termini di preparazione, non dovendo ricorrere a rimpasti; inoltre, presenta una alveolatura interna più compatta, ed è caratterizzato da una lievitazione tipicamente orizzontale e da una quantità di burro minore rispetto al pandoro.
Essendo relegato alla città di Verona, il Nadalin si vende solo qui. Curiosi di conoscere le pasticcerie più buone? Ecco un elenco delle irresistibili.
Pasticceri da quattro generazioni, vi permetteranno di gustare Nadalin e altri lievitati deliziosi durante tutto l'anno. La qualità e la morbidezza dei prodotti li ha fatti conoscere davvero ovunque, quindi non scoraggiatevi se vi ritrovate a fare la fila fuori dal negozio. Qui il Nadalin si distingue per la sua insolita forma circolare.
Se cercate le specialità di Verona dovete assolutamente andare in questa pasticceria: tra torte russe, baci di Giulietta e Romeo e Amaretti di Verona troverete lui, il Nadalin. Questa pasticceria lo propone nella versione più tradizionale, privo di canditi e con la forma a stella. Accanto alla versione tipica, Flego ha ideato però una variante innovativa e golosa da servire al piatto, arricchita con crema chantilly, gocce di cioccolata e zucchero a velo.
Nota pasticceria di Verona conosciuta anche per la partecipazione al talent show culinario Cake Star Verona, propone dolci da far girare la testa. Ma il più goloso è ovviamente il suo Nadalin con lievito madre.
Siete veri pandoro addicted? Allora non vi dovete far sfuggire questa pasticceria che sforna i suoi pandori non solo a Natale, ma durante tutto l'anno. Ovviamente accanto a questi ritroverete i gustosissimi Nadalin. Attenzione, perché la ricetta del Nadalin qui è stata impreziosita ulteriormente con l'aggiunta di pinoli e mandorle tritate.
Da oltre 60 anni delizia i palati veronesi tra biscotti e altri prodotti di pasticceria. Il loro Nadalin è realizzato interamente a mano senza l'uso di stampi, proprio come avveniva una volta, e con una copertura di mandorle e zucchero a velo.