Sagre in Toscana a febbraio 2026: gli eventi da non perdere
Frittelle, tortelli, vino e carne alla brace: ecco dove e quando gustare le specialità toscane di stagione

Anche in un mese come febbraio in Campania si contano alcune sagre ed eventi enogastronomici interessanti, alcuni dei quali legati al carnevale. Non sorprende, d'altronde, considerando che sono appuntamenti sempre molto partecipati anche nelle stagioni più rigide, un motore potente con cui celebrare le tradizioni popolari e il folclore di borghi e culture.
Il turismo gastronomico è sempre una bella occasione per scoprire specialità tipiche di posti nuovi, magari poco conosciuti in cui trascorrere una giornata in compagnia di amici e familiari. Insomma, se l'idea vi stuzzica e siete in cerca di qualche idea, qui di seguito vi riportiamo tre sagre di febbraio 2026 in Campania da annotare. Per sicurezza, prima di andare vi consigliamo comunque di verificare eventuali cambiamenti ai programmi sui relativi siti e pagine social degli eventi.

Apre il mese di febbraio 2026 il Carnevale Cerretese, un evento in programma nei giorni 8, 15 e 17 febbraio in cui oltre a festeggiare il carnevale si potrà fare un giro e provare le specialità proposte negli stand gastronomici. Saranno aperti solo nelle due domeniche 8 e 15 febbraio, con il martedì grasso riservato invece ai bambini per chiudere in bellezza i festeggiamenti.
L'evento si terrà a Cerreto Sannita, comune in provincia di Benevento che domenica 15 febbraio radunerà anche i carri allegorici provenienti da alcuni comuni vicini come San Lorenzello, Guardia Sanframondi e Solopaca. Domenica 8 febbraio sarà invece la volta dello spettacolo ironico in dialetto la "Giostra dei 12 mesi", a cui seguiranno alcuni giochi della tradizione come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi e il tiro alla pignatta.
Leggi anche: Sagre nel Lazio a febbraio 2026, tra polenta, Carnevale e tradizioni

Format simile anche per la festa della Zeza di Cesinali, comune in provincia di Avellino in cui si terrà un evento folcloristico che unisce le celebrazioni del carnevale alla sagra degli gnocchi e cotechino al sugo, appuntamento che si terrà solo nell'ultimo giorno della manifestazione a conclusione dei festeggiamenti, martedì 17 febbraio, subito dopo la Zeza finale intorno al focarone (scenetta carnevalesca cantata tipica dell'Irpinia). Esibizioni folcloristiche e sfilate animeranno gli altri giorni dell'evento, che si terrà anche l'8, il 14 e il 15 febbraio.
Leggi anche: Sagre in Toscana a febbraio 2026: gli eventi da non perdere
Un altro appuntamento molto atteso e storico, è la Sagra d’a Purpetta e’ Pastenaca di San Valentino Torio, comune in provincia di Salerno. La 43esima edizione si terrà il 14 e il 15 febbraio, giorni in cui assaporare vari piatti preparati con due ingredienti semplici e identitari: le tradizionali polpette della cucina casalinga (le purpette) e la carota locale un po' dolce ma dal sapore intenso (la pastenaca).
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!