Indovina chi paga a cena?
Nel dubbio, sempre meglio affidarsi al Galateo
Qualche anno fa fece abbastanza scalpore (se ne parlò anche nei TG nazionali) la notizia di un noto ristorante di pesce della Capitale con una policy piuttosto particolare nei confronti della prima infanzia. In pratica, al momento della prenotazione, veniva fatto presente come non fossero ammessi bambini piccoli in sala. Se per gli adulti uscire fuori a cena resta un'esperienza indiscutibilmente piacevole, non è detto che per i bambini sia lo stesso. E se, di fronte ai primi segnali di insofferenza dei nostri pargoli, non volessimo abusare del comodissimo (quanto - senza girarci troppo intorno - assai poco educativo) escamotage rappresentato dai device elettronici, ecco una serie di consigli per dei giochi "da ristorante" più pratici, coinvolgenti e, perché no, anche stimolanti. Delle attività per combattere la noia dei bambini al ristorante senza ricorrere a tablet o smartphone, in pratica.
*Articolo con affiliazioni commerciali
Più che un libro, il quiet book è un vero e proprio scrigno contenente tante attività, spunti creativi e pagine sulle quali divagare e costruire una storia. Questo in particolare è ambientato in una fattoria dove si sa, il lavoro da fare è sempre tantissimo. Così tanto che potrebbe occupare una serata intera, mentre mamma e papà mangiano in tranquillità.
Età consigliata: 2 anni
Disponibile su Amazon
Sebbene sia esteticamente qualcosa di molto simile a un tablet, questa tavoletta grafica LCD in realtà rappresenta un must have per tutti i bambini che inizino ad interessarsi al disegno. In più questa tavoletta è compatta e leggera, perfetta da portare ovunque per dare libero sfogo alla creatività dei più piccoli, senza bisogno di avere con sé carta o colori.
Età consigliata: 3 anni +
Disponibile su Amazon
LEGGI ANCHE: Prendiamo un cane? Il rapporto tra bambini e cani
Il cubo puzzle è un classico intramontabile che stimola logica, memoria e concentrazione. Perfetto per tutte le età, è un gioco intelligente e sempre sfidante, da dare sa soli ma anche in compagnia (magari tra una portata e l'altra).
Età consigliata: 3 anni +
Disponibile su Amazon
Versione pocket degli allegri e colorati puzzle Tangram: questi puzzle magnetici permettono di comporre animali, personaggi e figure geometriche. Un gioco divertente ed educativo.
Età consigliata: 3 anni +
Disponibile su Amazon
LEGGI ANCHE: Cosa mettere in valigia quando si viaggia con i bambini?
Infine, l'ultima attività che vi consigliamo se volete combattere la noia dei vostri bambini al ristorante: i classici e intramontabili libri con adesivi. Si compongono di vari scenari su cui il bambino può attaccare e staccare gli adesivi in dotazione, per inventare storie e divertirsi con i personaggi. Si può scegliere con il proprio bambino la sua ambientazione preferita, come la fattoria con gli animali, il safari o i pirati!
Età consigliata: 2 anni +
Disponibile su Amazon
* Questo articolo contiene recensioni scritte dalla nostra redazione e può includere alcuni link di affiliazione: se li utilizzate per effettuare un acquisto potremmo ricevere una piccola commissione, senza alcuna variazione sul prezzo finale.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.