Sono diversi i luoghi dove passare il Capodanno 2026 vicino Milano
Sono diversi i luoghi dove passare il Capodanno 2026 vicino Milano. Shutterstock by kalsoom rao

Capodanno 2026 vicino Milano, dove andare a festeggiare l'ultimo dell'anno

I nostri suggerimenti per trascorrere il 31 dicembre non lontano dalla città meneghina
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
13 Dicembre 2025

Dove andare a Capodanno 2026 vicino Milano? Una domanda questa che in alcuni casi può diventare un'autentica sciarada visto che, sempre più di frequente, la scelta di cosa fare a Capodanno può risultare amletica anche in una città come Milano, da sempre assai generosa di eventi, location, feste e modi diversi di far festa. Chi vive all'ombra della Madonnina però può maturare anche la voglia di fare qualcosa di diverso in occasione dell'ultimo dell'anno, magari fuori dai confini della città.

In tanti così decidono di fare armi e bagagli in occasione di Capodanno e di fare un bel viaggetto - mettendo un paio di giorni "strategici" di ferie si può iniziare il 2026 con un bel ponte, magari concedendosi una vacanzina al caldo oppure un'intensa settimana bianca -, ma in molti non hanno tempo e denaro per viaggiare all'estero o in qualche altra grande città nostrana. C'è il modo allora di festeggiare capodanno 2026 vicino Milano? La risposta è affermativa: il capoluogo lombardo infatti permette di raggiungere in un'oretta di macchina tanti luoghi intriganti, dalle città d'arte fino ad autentici gioiellini paesaggistici. Tra cultura, divertimento e meraviglie della natura, abbiamo selezionato così quattro mete ideali per passare Capodanno 2026 vicino Milano: Bergamo, Villa Reale a Monza, Selvino e Arona.

Leggi anche: Mercatini di Natale Milano 2025, quando e dove si svolgono

Dove andare a Capodanno 2026 vicino Milano

Bergamo

Bergamo innevata
Bergamo innevata. Shutterstock by Gambarini Gianandrea

Bergamo non è un luogo che di certo scopriamo adesso, ma spesso accade di concentrarsi sulle città lontane e di ignorare invece quei centri che ci sono più vicini. Ecco che allora Capodanno 2026 può essere l'occasione perfetta per scoprire - o riscoprire - una posto come Bergamo che ha molto da offrire sotto ogni punto di vista. Questa così può essere una destinazione ideale per chi vuole combinare cultura e spensieratezza. La Città Alta con le sue mura, la Piazza Vecchia e i vicoli medievali può essere perfetta da visitare durante il giorno. La sera invece non mancano eventi in piazza, cenoni in affascinanti ristoranti o musica per chi vuole scatenarsi in pista, per un ultimo dell'anno appagante sotto ogni aspetto.

Villa Reale a Monza

Quanto a vicinanza da Milano, ecco che la soluzione di Monza può essere la più comoda visto che si può arrivare nella città brianzola anche facendo soli 15 minuti di treno. Oltre a una visita al centro storico e ai meravigliosi parchi, abbiamo pensato a Monza per un evento specifico: l'evento di fine anno a Villa Reale, la suggestiva residenza storica che fu dimora della Regina Margherita e di Re Umberto I. Negli affascinanti saloni a partire dalle ore 20:00 sarà servita la cena di gala poi, allo scoccare della mezzanotte, dopo l'immancabile brindisi ecco che non mancheranno musica e animazione, un modo divertente ed elegante per accogliere l'inizio del nuovo anno.

Selvino

Cosa c'è di meglio che festeggiare il Capodanno in montagna, circondati dalla neve e in un'atmosfera molto rilassante? Nella zona delle Prealpi Bergamasche ecco spuntare allora Selvino, piccolo comune posto sull'altipiano che domina la Val Seriana. Questa località è rinomata per le sue piste da sci e di certo non mancano le strutture ricettive nella zona. Inoltre per la notte del 31 dicembre è prevista anche una festa di Capodanno nella piazza principale del paese, un modo per terminare in allegria questo 2025 magari dopo un bel cenone e una giornata passata sulla neve.

Arona

Arona e la Rocca Borromea
Arona e la Rocca Borromea. Shutterstock by EyesTravelling

Per passare il Capodanno 2026 vicino Milano si può decidere anche di "sconfinare" nel vicino Piemonte. In particolare, in meno di un'ora di auto si può arrivare nella zona del Lago Maggiore ed è qui che vi consigliamo di passare l'ultimo dell'anno nella splendida Arona. Nella serata del 31 dicembre infatti qui sarà possibile prendere parte al Capodanno al Battello, ovvero un cenone su un battello storico del lago datato 1908 tra arredi storici e illuminazione suggestiva. Il primo gennaio poi alle ore 17:00 la Sala Polivalente San Carlo ospiterà il Concerto di Capodanno “Arona come Vienna”, con protagonista l’AMA Symphony Orchestra di Arona Music Academy. Un programma di certo niente male in uno dei luoghi più belli di tutto il Belpaese.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross