Le 10 migliori creme solari per l'estate 2025 (e il loro prezzo)
Una guida per scegliere la migliore crema solare stando ai test svolti da Altroconsumo
C’è chi dice che i capelli siano lo specchio dell’anima di una persona. E come dargli torto? In fondo, attraverso i capelli esprimiamo e facciamo emergere la nostra personalità. Che siano lisci, ricci o mossi, i capelli per essere mantenuti forti e sani hanno bisogno di cure - e in vacanza le attenzioni si moltiplicano. Sole, cloro e salsedine sono per antonomasia nemici della pelle, ma lo sapevate che i capelli esposti a questi fattori si possono seccare e scolorire? L'esposizione al sole porterebbe infatti al degrado della cheratina, sostanza che permette al capello di rimanere forte ed elastico. Una bella giornata di mare è quello che ci vuole quando il caldo diventa ingestibile, ma è davvero un toccasana per i nostri capelli? Mettetevi comodi e scoprite con noi come curare i vostri capelli, anche dopo una lunga giornata al mare o di sole.
Se amate i vostri capelli probabilmente siete alla ricerca di prodotti che possano aiutare la vostra capigliatura a rimanere sana anche durante una giornata in spiaggia. Partite dal presupposto che i capelli vanno trattati come la nostra pelle, perciò la prima cosa da fare è proteggerli. A disposizione vi sono una serie di prodotti che vanno dalle creme agli oli. Ovviamente a seconda della tipologia di capello vi sono prodotti più consigliati. Andiamoli a scoprire!
Sembra strano, ma anche i capelli hanno bisogno di crema solare, soprattutto per una tipologia di capello riccio e spesso. L’utilizzo della crema in questo caso donerà idratazione, protezione e disciplina al vostro riccio. Spesso la crema contiene anche elementi emollienti come ad esempio il burro di Karitè.
Altra soluzione è la protezione solare bifasica, perfetta per chi ha i capelli secchi esposti per lungo tempo a salsedine e raggi solari. Questa protezione si compone di due elementi: una parte acquosa e una parte oleosa che, fondendosi tra loro, permettono una protezione ottimale senza ungere i capelli, districandoli e rendendoli più luminosi.
L’olio è un altro prodotto must per la cura dei capelli al sole o al nare, ed è adatto a chi possiede una tipologia di capelli fini, dato che protegge il capello senza appesantirlo. Alcuni vantaggi dell’uso dell’olio sono la praticità (basta spruzzarlo appena prima di uscire di casa) e l’effetto glossy che rilascia. Non di rado, negli oli sono contenuti anche antiossidanti ricavati dall’olio di argan o da quello di semi di lino.
Cosa prendersi cura dei propri capelli una volta che si è tornati a casa? Ebbene, dopo essere stati in spiaggia dovrete come per prima cosa lavare i capelli con acqua fredda e un sapone non aggressivo. Questo primo passaggio è il più importante e fondamentale. Dopodiché, potete passare ad applicare un doposole in crema, e lasciare asciugare i capelli all’aria senza strizzarli troppo energicamente e senza usare fonti di calore troppo aggressive.
Oltre a proteggere i vostri capelli con i precedenti accorgimenti vi sono alcuni semplici trucchi che vi permetteranno di mantenere i capelli sani per tutta l’estate.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.