Immagine-capelli_shutterstock_by_Alliance-Images
Immagine-capelli_shutterstock_by_Alliance-Images

Come curare i capelli dopo una giornata di sole o di mare

Mai più capelli rovinati
A cura di Silvia Bartolomei
Articolo pubblicato il:
24 Luglio 2025

C’è chi dice che i capelli siano lo specchio dell’anima di una persona. E come dargli torto? In fondo, attraverso i capelli esprimiamo e facciamo emergere la nostra personalità. Che siano lisci, ricci o mossi, i capelli per essere mantenuti forti e sani hanno bisogno di cure - e in vacanza le attenzioni si moltiplicano. Sole, cloro e salsedine sono per antonomasia nemici della pelle, ma lo sapevate che i capelli esposti a questi fattori si possono seccare e scolorire? L'esposizione al sole porterebbe infatti al degrado della cheratina, sostanza che permette al capello di rimanere forte ed elastico. Una bella giornata di mare è quello che ci vuole quando il caldo diventa ingestibile, ma è davvero un toccasana per i nostri capelli? Mettetevi comodi e scoprite con noi come curare i vostri capelli, anche dopo una lunga giornata al mare o di sole.

Cosa fare prima di andare in spiaggia

Cosa fare prima di andare in spiaggia
capelli-al-sole_shutterstock_by_triocean

Se amate i vostri capelli probabilmente siete alla ricerca di prodotti che possano aiutare la vostra capigliatura a rimanere sana anche durante una giornata in spiaggia. Partite dal presupposto che i capelli vanno trattati come la nostra pelle, perciò la prima cosa da fare è proteggerli. A disposizione vi sono una serie di prodotti che vanno dalle creme agli oli. Ovviamente a seconda della tipologia di capello vi sono prodotti più consigliati. Andiamoli a scoprire!

1. Mettere la protezione solare

Sembra strano, ma anche i capelli hanno bisogno di crema solare, soprattutto per una tipologia di capello riccio e spesso. L’utilizzo della crema in questo caso donerà idratazione, protezione e disciplina al vostro riccio. Spesso la crema contiene anche elementi emollienti come ad esempio il burro di Karitè.

Altra soluzione è la protezione solare bifasica, perfetta per chi ha i capelli secchi esposti per lungo tempo a salsedine e raggi solari. Questa protezione si compone di due elementi: una parte acquosa e una parte oleosa che, fondendosi tra loro, permettono una protezione ottimale senza ungere i capelli, districandoli e rendendoli più luminosi.

2. Usare un olio per capelli

spray-solare_shutterstock_by_les-images
spray-solare_shutterstock_by_les-images

L’olio è un altro prodotto must per la cura dei capelli al sole o al nare, ed è adatto a chi possiede una tipologia di capelli fini, dato che protegge il capello senza appesantirlo. Alcuni vantaggi dell’uso dell’olio sono la praticità (basta spruzzarlo appena prima di uscire di casa) e l’effetto glossy che rilascia. Non di rado, negli oli sono contenuti anche antiossidanti ricavati dall’olio di argan o da quello di semi di lino.

Curare i capelli dopo una giornata di sole o mare

Cosa prendersi cura dei propri capelli una volta che si è tornati a casa? Ebbene, dopo essere stati in spiaggia dovrete come per prima cosa lavare i capelli con acqua fredda e un sapone non aggressivo. Questo primo passaggio è il più importante e fondamentale. Dopodiché, potete passare ad applicare un doposole in crema, e lasciare asciugare i capelli all’aria senza strizzarli troppo energicamente e senza usare fonti di calore troppo aggressive.

Consigli per non stressare i capelli

capelli-e-cappello_shutterstock_by_Rido
capelli-e-cappello_shutterstock_by_Rido

Oltre a proteggere i vostri capelli con i precedenti accorgimenti vi sono alcuni semplici trucchi che vi permetteranno di mantenere i capelli sani per tutta l’estate.

  1. Anzitutto, evitate di ricorrere a decolorazioni nel periodo estivo. Come è risaputo la decolorazione pur permettendo di sfoggiare una splendida chioma ricca di sfumature indebolisce sensibilmente la capigliatura.
  2. Evitate di stressare i capelli con altre fonti di calore come phon e piastra.
  3. Se avete i capelli lunghi, in spiaggia o in piscina legateli perché i capelli si potrebbero rovinare per sfregamento o si potrebbero annodare quando c’è vento.
  4. Proteggete il cuoio capelluto con foulard, cappelli di paglia o bandane, anche nelle giornate uggiose i raggi UV trapelano perciò meglio non trovarsi impreparati.
  5. Applicate maschere per capelli almeno due volte a settimana: i capelli necessitano di attenzione e cura proprio come  un fiore appena sbocciato, perciò, una maschera può donargli morbidezza e lucentezza.
  6. Infine, usate uno shampoo all’acido ialuronico: un vero e proprio elisir per i capelli danneggiati che va a idratare la fibra del capello rendendo la chioma più morbida e luminosa dalle radici alle punte.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Silvia Bartolomei
Redattrice

Nata a Roma, si è laureata in Turismo presso l’università La Sapienza per poi approfondire le proprie conoscenze attraverso un master in Digital
Marketing. Presenta una doppia identità: nel fine settimana è una travel addicted sempre con lo zaino in spalla mentre durante la settimana si trasforma in redattrice. Ama cucinare e cimentarsi sempre in nuove ricette. Si occupa di redigere contenuti nelle categorie Outdoor, Travel e Food&Drink. Il suo
motto? una vita in movimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross