3 mete low cost per San Valentino in Italia
Siete in cerca di una città romantica per trascorrere il 14 febbraio con la vostra dolce metà? Ecco tre idee a costi contenuti

Come vestirsi per un viaggio in aereo? Può sembrare una domanda banale o frivola, ma sono in tanti a chiedersi quali siano gli indumenti più adatti da indossare quando si sale a bordo di un aereo e quali, al contrario, invece da evitare. Un dubbio questo che assale sia i neofiti dei voli sia chi è un po' arrugginito a riguardo. L’aereo infatti è un ambiente particolare: si resta seduti a lungo, si attraversano controlli di sicurezza, si passa da aeroporti climatizzati a cabine pressurizzate con temperature spesso imprevedibili, per poi atterrare magari in un Paese con un clima completamente diverso da quello di partenza. Insomma, sono davvero tanti i fattori di cui tenere conto senza parlare dei controlli di sicurezza all'interno degli aeroporti.
Anche i bagagli poi influiscono su come vestirsi per un viaggio in aereo, specie quando si vola solo con il bagaglio a mano. Visti tutti questi elementi in ballo, scegliere l’abbigliamento giusto non è solo una questione di stile, ma anche di comfort, praticità e benessere fisico. In generale la regola di base è una sola: comodità. Al tempo stesso però in molti non vogliono rinunciare anche a una certa eleganza. Ecco allora qualche suggerimento sugli indumenti da indossare quando si viaggia in aereo, con dei consigli anche in merito a quelli che sono gli errori più comuni assolutamente da evitare in termine di vestiario a bordo.
Leggi anche: Valigia Perfetta 2026: la nuova checklist per viaggiare leggeri, smart e senza stress

La prima regola sul come vestirsi per un viaggio in aereo è la stratificazione. Indossare più capi leggeri, facilmente removibili, permette infatti di adattarsi alle variazioni di temperatura senza difficoltà. All'interno dell'aereo può capitare che faccia abbastanza freddo, soprattutto durante i voli lunghi, mentre negli aeroporti la temperatura di colpo può diventare elevata, specie nei mesi estivi. Quanto agli abiti consigliati, dei pantaloni morbidi - in cotone elasticizzato o tessuti tecnici traspiranti - sono perfetti per restare seduti a lungo in comodità.
Per la parte superiore del corpo l’ideale è una maglietta o una camicia in tessuto naturale come cotone o lino, indumenti questi che permettono alla pelle di respirare. Tornando al discorso della stratificazione, è consigliabile aggiungere una felpa leggera, un cardigan o una giacca morbida, visto che sono facilmente indossabili e, all'occorrenza, si possono togliere facilmente. Questo consente di affrontare senza problemi sia l’aria condizionata della cabina sia eventuali sbalzi termici, il tutto senza avere troppo ingombro.
Occorre prestare attenzione anche alle scarpe quando si viaggia in aereo: le migliori sono quelle chiuse del tipo sneakers leggere, che tengono il piede al riparo dal freddo e sono comode per muoversi in aeroporto. Infine anche gli accessori possono fare la differenza in volo, come una sciarpa ampia o un foulard che - oltre a proteggere dal freddo - possono essere usati a bordo anche come coprispalle o cuscino improvvisato.

Quali sono invece gli indumenti da non utilizzare quando si viaggia in aereo? Un po' quelli che sono il contrario degli abiti consigliati. Sono da evitare gli abiti troppo stretti - jeans rigidi, pantaloni aderenti o cinture molto serrate -, così come i tessuti sintetici poco traspiranti che possono farci sentire caldo. Naturalmente sono da evitare scarpe scomode, come dei tacchi oppure dei sandali aperti. Come detto poi salire a bordo solo con una maglietta a maniche corte mette a rischio di sentire freddo, mentre al contrario cappotti pesanti o abiti troppo voluminosi possono risultare ingombranti e poco pratici in cabina.
Ci sono poi altri aspetti a cui fare attenzione. Durante i controlli di sicurezza indumenti troppo complessi tipo cinture elaborate, fibbie metalliche, stivali o scarpe difficili da togliere, possono rallentare il passaggio ai metal detector. In conclusione vestirsi bene per un viaggio in aereo significa trovare il giusto equilibrio tra comodità, praticità e adattabilità, tenendo sempre bene a mente qual è la destinazione del viaggio quando si scegliere cosa indossare in volo.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.