Capodanno 2026 Salerno, concerto e programma degli eventi
Musica, spettacoli e tante luci! Il programma del Capodanno 2026 a Salerno con l'atteso evento live in piazza

Concerto Capodanno 2026 Catania, di certo non ci si annoierà alle pendici dell'Etna. Sarà un ultimo dell'anno speciale e all'insegna del divertimento quello di Catania, con l'amministrazione comunale che ha organizzato una Notte Bianca proprio in occasione di San Silvestro. Il Comune infatti ha deciso di destinare ai festeggiamenti di Capodanno quanto incassato durante l'anno grazie alla tassa di soggiorno, con qualcosa come 50 eventi diffusi in tutti i quartieri della città tra artisti di strada, gospel, spettacoli e intrattenimento per i bambini, rievocazioni popolari e il teatro delle marionette.
Inoltre non è una vera Notte Bianca senza i Musei aperti e i mercatini, con Catania che così si appresta a salutare questo 2025 in maniera più che speciale. Il cuore dei festeggiamenti del Capodanno a Catania però sarà l'immancabile concerto in Piazza Duomo, con il mattatore della serata che sarà Ghali. Sempre musica protagonista, ma di ben altro genere, poi il primo gennaio con il classico Concerto di Capodanno al Teatro Massimo Bellini, il modo migliore per iniziare il 2026.
Leggi anche: Natale 2025 e Capodanno 2026 in viaggio: le mete preferite dagli italiani
In generale il programma del Capodanno 2026 a Catania sembrerebbe essere una sorta di regalo alla cittadinanza, ammiccando al tempo stesse ai turisti che potranno godere dei tanti eventi organizzati tra l'ultimo e il primo dell'anno, con particolare attenzione anche alle periferie. Bisogna ricordare poi che fino al 6 gennaio presso Le Ciminiere c'è Christmas Town, uno dei più grandi villaggi natalizi del Sud Italia dove sono presenti il cinema di Natale, la pista di pattinaggio, un teatro per gli spettacoli, la ruota panoramica, le giostre e tante altre attrazioni per grandi e piccoli. Poi c'è la bellezza barocca del centro storico, il Castello Ursino da visitare e, per i più sportivi, anche la possibilità di fare un'escursione sull'Etna. Infine ecco la musica, grande protagonista del Capodanno a Catania.

Il concerto Capodanno 2026 a Catania sarà una sorta di evento gratuito, un dettaglio non di poco conto. Scoccata la mezzanotte e fatto il rituale brindisi collettivo, sul palco di Piazza Duomo infatti salirà Ghali, uno dei talenti più apprezzati - soprattutto dai giovani - del panorama musicale italiano. Prima invece si esibiranno artisti del calibro di Zapato, Color Indaco, Kaballà e Marina Rei, con l'immancabile DJ set che poi farà ballare i presenti fino a tarda notte. Il presentatore della serata invece è Ruggero Sardo, con il concerto che verrà trasmesso anche in Piazza Università grazie a maxi-schermi e sistemi audio diffusi.

Un'autentica tradizione a Catania è il Concerto di Capodanno al Teatro Massimo Bellini, un autentico gioiello e simbolo culturale della città. Il Concerto di Capodanno 2026 si terrà così alle ore 19:00 e sarà dedicato all'operetta. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini ci sarà il maestro Andrea Sanguineti, con le voci del soprano Donata D’Annunzio Lombardi e del tenore Alessandro Scotto di Luzio. Il programma del concerto prevede brani di autori celebri come Johann Strauss jr., Josef Strauss, Franz Lehár ed Emmerich Kálmán, un modo per celebrare il nuovo anno con eleganza, ritmo e passaggi lirici coinvolgenti. Unico problema è che spesso il Concerto di Capodanno è un evento sold out, con la caccia al biglietto che è in corso da tempo.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.