Cosa fare a Milano il weekend del 24 e 25 gennaio 2026
Mercatini, mostre, spettacoli e tanta musica, ecco gli eventi in programma nel fine settimana

Cosa fare a Milano il weekend del 31 gennaio e 1 febbraio 2026? Non ci si annoia di certo questo fine settimana a Milano, con tanti eventi in programma tra musica, arte, teatro e mercatini. Naturalmente in città è grande l'attesa anche per l'arrivo della fiaccola olimpica - qui tutte le info sui biglietti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la cerimonia d'inaugurazione che si terrà allo stadio San Siro il prossimo 6 febbraio -, ma nel frattempo il capoluogo meneghino si appresta a vivere questo weekend di sabato 31 gennaio e domenica primo febbraio. Nello sport, sia Inter e Milan questa giornata saranno impegnate in trasferta - rispettivamente a Cremona domenica e a Bologna martedì - per permettere al Meazza di prepararsi alla cerimonia iridata, mentre per il basket domenica l'Olimpia ospiterà Brescia alle ore 16:00 per un atteso derby lombardo.
Per quanto riguarda l'arte invece al momento ci sono anche diverse interessanti mostre che sono in corso a Milano: M.C. Escher al MUDEC (fino all'8 febbraio), il Neoclassicismo con opere di Canova, Appiani e Bossi alle Gallerie d'Italia (fino al 6 aprile) e la Metafisica a Palazzo Reale tra Carrà, Morandi e Savinio (fino al 21 giugno). Oltre a questi eventi, abbiamo selezionato altri sei appuntamenti - tre per sabato 31 gennaio e altrettanti per domenica primo febbraio 2026 - che andranno in scena questo weekend a Milano.
Leggi anche: Tassa soggiorno Milano, quanto si paga nel 2026 con gli aumenti

Evento: fiera del fumetto e cultura pop
Data: 31 gennaio - 1 febbraio 2026
Quando: dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Dove: Parco Esposizioni Novegro, Segrate (Milano)
Prezzo: giornaliero intero 15 euro e ridotto 10 euro, abbonamento 20 entrambi i giorni 20 euro.
Descrizione: un grande evento dedicato agli amanti di fumetti, graphic novel, cosplay e cultura pop in tutte le sue forme. Il Festival del Fumetto - qui nella sua edizione invernale - propone stand di editori, autori, illustratori, collezionisti ma anche laboratori, incontri con artisti e sessioni di autografi. È un punto di riferimento per fan di tutte le età e una perfetta opportunità per esplorare la scena geek e creativa lombarda.
Evento: serata club con musica e DJ set.
Data: sabato 31 gennaio 2026.
Quando: dalle ore 23:30.
Dove: Magazzini Generali, Via Pietrasanta 16
Prezzo: ingresso 20 euro uomo e 15 euro donna, con opzioni private disponibili.
Descrizione: Il Sabato Notte è uno degli eventi nightlife più consolidati della città, ospitato dalla celebre discoteca Magazzini Generali. Con una line-up di DJ che comprende Residente DJ, Glionna e Pasha, la serata include diverse formule ingresso e pacchetti privè su prenotazione. Il locale è noto per i suoi i grandi spazi, ideale per chi desidera ballare fino alle prime luci dell’alba.
Evento: concerto hip-hop dei Lords Of The Underground.
Data: sabato 31 gennaio 2026.
Quando: apertura porte ore 22:00.
Dove: BIKO Milano, Via Ettore Ponti 40
Prezzo: biglietto 27,50 euro + tessera ARCI obbligatoria
Descrizione: uno degli appuntamenti più attesi del weekend milanese è l’unica data italiana del So Legendary Tour dei Lords Of The Underground, il leggendario trio hip-hop statunitense originario di Newark, New Jersey. Attivi dalla metà degli anni ’90, Mr. Funke, DoItAll e DJ Lord Jazz hanno segnato un’epoca con brani che hanno definito il suono golden age dell’hip-hop. Allo storico BIKO Milano - locale iconico per concerti e cultura underground - il gruppo proporrà una scaletta che celebra i classici come What I'm After e Chief Rocka, accompagnati da DJ set e performance live.

Evento: Opera (parte del ciclo “Der Ring des Nibelungen”)
Data: domenica 1 febbraio 2026
Quando: ore 18:00.
Dove: Teatro alla Scala, Milano
Prezzo: da 80 a 300 euro.
Descrizione: una delle opere più imponenti di Wagner presentata nella storica stagione scaligera, con una nuova produzione che vede alternarsi sul podio Alexander Soddy e Simone Young. L'attesa prima del Götterdämmerung andrà così in scena alla Scala domenica primo febbraio, con l'opera che poi andrà avanti fino al 17 febbraio.
Evento: concerto dal vivo di Davide Van De Sfroos con Folkestra
Data: domenica 1 febbraio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 2
Prezzo: biglietti a partire da 40 euro
Descrizione: una serata speciale per la scena musicale italiana, con Davide Van De Sfroos, cantautore, chitarrista e narratore musicale celebre per la sua capacità di fondere folk, rock, country e tradizione lombarda, che porta al Teatro Dal Verme il suo progetto Davide Van De Sfroos & Folkestra 2026. Questo spettacolo fa incontrare l’anima popolare delle sue ballate con la ricchezza timbrica di una piccola orchestra, offrendo una rilettura suggestiva dei classici del suo repertorio e nuovi arrangiamenti.
Evento: mercatino vintage
Data: domenica 1 febbraio 2026
Quando: dalle ore 10:00 alle 18:00
Dove: Spirit de Milan, via Bovisasca 59
Prezzo: gratuito
Descrizione: Wunder Mrkt è più di un mercato: è un luogo d’incontro e condivisione, un appuntamento mensile dedicato allo shopping sostenibile e alla scoperta. In questa ex fabbrica ci saranno oltre 100 espositori da tutta Italia e si potranno trovare prodotti handmade - dai gioielli all'abbigliamento artigianale - e vintage, soprattutto vinili, accessori d'epoca, oggetti di design e naturalmente anche abiti. Il tutto a prezzi unici. Sarà presente poi anche un'area food e bevande, con bar e l'immancabile street food.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!