Natale 2025: giovani 16-25 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici del Lazio
La promozione per spostarsi all'interno della regione durante le feste

Mercatini di Natale Milano 2025, tornano i classici appuntamenti che ci accompagneranno per tutto il periodo delle festività. Anche in occasione del Natale 2025 saranno tanti i mercatini e gli eventi che si svolgeranno a Milano in diverse parti della città. Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che coinvolge milioni di italiani - e non solo, visto che non mancano anche gli stranieri che varcano la frontiera per non mancare ai vari appuntamenti - che in tutto il Paese affollano i mercatini organizzati da Nord a Sud. Giusto per snocciolare qualche numero, una ricerca del 2023 ha stimato come siano stati circa 25 milioni gli italiani che in quell'anno avrebbero visitato almeno un mercatino natalizio.
Quasi un italiano su due così anche in questo 2025 farà visita a un mercatino di Natale e il motivo è presto detto. Per prima cosa c'è la ricerca non solo del regalo giusto, ma anche dell'addobbo o del centrotavola perfetto. Poi c'è la passione per l'atmosfera natalizia, per l'incanto delle luci e il piacere di immergersi ogni volta nei riti e nelle tradizioni di questo periodo. Anche sotto lo sguardo della Madonnina così si svolgeranno diversi Mercatini di Natale a Milano, con alcuni eventi che andranno in scena in pratica per tutto l'arco delle Feste e altri, invece, avranno un carattere estemporaneo.
Leggi anche: Arezzo Città del Natale 2025: mercatini e luci dal 15 novembre al 6 gennaio

Da oltre 500 anni il Natale a Milano è preceduto dalla Fiera degli Oh bej! Oh bej!, che tradotto dal dialetto milanese suona un po' come “Oh belli! Oh belli!” riferendosi allo stupore dei bambini. Questa tradizione secolare - legata alla festa di Sant’Ambrogio, il patrono della città - nel 2025 tornerà nell'affascinante location del Castello Sforzesco dal 5 all'8 dicembre: l'ingresso è gratuito e consentito dalle ore 08:300 fino alle 21:00. Durante questi quattro giorni ci saranno centinaia di bancarelle con prodotti dell'artigianato locale, dolci natalizi tipici di Milano, eccellenze enogastronomiche del territorio oltre a giochi, libri, oggetti vintage e molto altro ancora, il tutto accompagnato da vin brulé e castagne per quello che è uno degli eventi di Natale più amati dai milanesi.
Presso i Giardini pubblici Indro Montanelli lo scorso 15 novembre è stato inaugurato il Villaggio delle Meraviglie 2025 che andrà in scena fino al 6 gennaio. Rinominato quest'anno per l'occasione Milano Christmas Village - perché gli anglicismi ormai ci piacciono assai -, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00 con ingresso libero saranno a disposizione dei visitatori la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il mercatino e l'area food e drink. Inoltre non mancheranno giostrine, laboratori e spettacoli per i più piccoli, con il Villaggio che è stato pensato appositamente per le famiglie.

Anche Piazza Duomo si cala totalmente nel clima di Natale con il classico mercatino che interesserà buona parte delle aree limitrofe alla Cattedrale dove non mancherà l'iconico grande albero illuminato. Il Mercatino di Natale in Piazza Duomo a Milano si svolgerà dal primo dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, accompagnando così tutto il periodo delle festività dei milanesi. Tutti i giorni dalle ore dalle 09:00 alle ore 21:00 - l'ingresso naturalmente è libero - saranno aperte le tradizionali casette in legno dove trovare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo, souvenir e presepi, ma non mancheranno anche prodotti gastronomici e la Casa di Babbo Natale per i più piccoli. Piccola curiosità: come riferisce il Comune, parte dei proventi del mercatino servirà a finanziare il restauro del Duomo.
Infine terminiamo questo viaggio tra i Mercatini di Natale a Milano con la 12ª edizione di Green Christmas, in scena nella postmoderna location della Fonderia Napoleonica Eugenia. Si tratta di un mercatino di Natale con una marcata impronta ecologica: l’idea di fondo infatti è quella di promuovere regali sostenibili, design responsabile, moda eco, cosmetici naturali e materiali riciclati. Tra i vari stand così sarà possibile trovare per esempio prodotti per la cura della persona realizzati con ingredienti naturali e biologici, monili fatti con materiali riciclati oppure oggetti di design “bio-ecologico”. Il Green Christmas 2025 si svolgerà in data sabato 13 e domenica 14 dicembre, con l'ingresso gratuito e l'orario che va dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!