5 bollicine sotto i 50 euro per i brindisi sotto le Feste
Ecco le bottiglie da scegliere senza spendere cifre eccessive: i nostri consigli

Quali sono i giorni di vacanza a primavera 2026? Con Natale e Capodanno che ormai sono un pallido ricordo, la fine anche del periodo di Carnevale ci proietta dritti verso la Quaresima e la primavera. Un periodo questo di transizione tra l'inverno e l'inizio della bella stagione, momento in cui si ritorna a tempo pieno a pensare al lavoro e alla famiglia, ma la mente per molti già vola alle prossime ferie oppure a quei giorni segnati con il rosso sul calendario. Del resto durante la primavera non mancano di certo i giorni di vacanza in Italia: non solo Pasqua, ma anche 25 Aprile, Primo Maggio e 2 Giugno.
Il calendario poi ha dato una buona mano quest'anno per chi è alla ricerca di ponti a primavera 2026. Complice anche il periodo già caratterizzato dal bel tempo, con qualche giorno strategico di ferie ecco che ci sarà la possibilità di poter progettare una breve vacanza in Italia o in qualche splendida città europea. Per molti però sarà anche l'occasione per riposarsi, staccare la spina e prepararsi al rush finale verso l'estate quando le ferie invece saranno più corpose. Per chi vive fuori invece può essere il momento giusto per tornare a casa e passare del tempo con la propria famiglia e con i vecchi amici. Vediamo allora nel dettaglio quali saranno i giorni di vacanza a primavera 2026.
Leggi anche: Il turismo in Italia che non ti aspetti: ecco dove andranno 21 milioni di visitatori nel 2026

Come detto ci sono quattro Feste che in Italia sono segnate come "rosse" sul calendario a primavera. Ecco quali sono i giorni di vacanza a primavera 2026 dove non si andrà a lavoro.
Si inizia così naturalmente da Pasqua, con il giorno di Pasquetta che in questo 2026 cade in data 6 aprile. Tempo permettendo, come sempre sarà il momento perfetto per una gita con amici e familiari. La Festa della Liberazione invece cadrà - purtroppo - di sabato, mentre è molto più interessante il calendario per quanto riguarda il Primo Maggio e la Festa della Repubblica, rispettivamente un venerdì e un martedì.

I recenti trend in merito ai viaggi parlano chiaro: gli italiani - soprattutto i più giovani - stanno optando sempre più per fare più vacanze durante l'arco dell'anno, ma solitamente brevi. In sostanza non si tratta più di aspettare l'estate per concedersi una vacanza, oppure l'inverno per fare una settimana bianca. Grazie anche alle sempre più frequenti offerte last minute e all'importanza di sfruttare a pieno anche i periodi di bassa stagione, ecco che sempre più persone come possono preparano la valigia per passare un paio di notti in qualche città d'arte nostrana o europea.
Ecco perché è molto importante sapere quali sono i giorni di vacanza a primavera 2026, con il calendario che quest'anno regala due possibili ponti molto interessanti. Il primo è quello della Festa dei Lavoratori. Il primo maggio infatti quest'anno è un venerdì, ideale per chi ha la voglia di concedersi un weekend lungo da qualche parte. Ancora meglio però è il ponte della Festa della Repubblica. Essendo il 2 giugno un martedì, prendendo lunedì di ferie si può impostare anche un viaggetto più lungo, magari in Europa. Se i giorni di vacanza non sembrerebbero mancare, spesso però a fare difetto è la pecunia: non temete però, con la nostra guida su come viaggiare nel 2026 risparmiando potete godervi le vostre vacanze anche con un budget contenuto.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!