Programma Carnevale di Acireale 2026, date e biglietti
Tutto quello che c'è da sapere sull'evento carnevalesco più atteso della Sicilia

Programma Carnevale Offida 2026, ecco tutto quello che c'è da sapere. Il Carnevale è una cosa seria, specie a Offida dove gli abitanti - e non solo - appena finisce un'edizione già iniziano il conto alla rovescia in vista di quella successiva. Stiamo parlando prima di tutto di uno dei borghi più belli della provincia di Ascoli Piceno e di tutte le Marche, sede anche dell'Enoteca Regionale e celebre per l'arte del merletto a tombolo. Un luogo assolutamente da visitare soprattutto a Carnevale, quando tutto il paese è impegnato in una sorta di "liturgia" che prende il via ogni 17 gennaio, il giorno di Sant'Antonio quando si apre ufficialmente il Carnevale di Offida.
Anche in questo 2026, di conseguenza, il calendario del Carnevale di Offida è ben scandito: il paese si divide nelle sue congreghe che festeggiano innanzitutto la Domenica degli Amici (due settimane prima del Carnevale) e poi la Domenica dei Parenti, il fine settimana successivo. L'attesa però è tutta per il Bov Fint (il venerdì di Carnevale) e per i Vlurd (il Martedì Grasso). Nel mezzo ci sono tutta una serie di veglioni mascherati nell'affascinante cornice del Teatro Serpente Aureo, oltre a tanta musica, divertimento e buon cibo perché qui, come in tutta la zona, si mangia e si beve benissimo. Vediamo allora nel dettaglio il programma del Carnevale Offida 2026 e qualche pillola di storia di quest'evento per certi versi unico in Italia.
Leggi anche: Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma

Il Carnevale di Offida non è soltanto una festa, ma è un patrimonio culturale tramandato di generazione in generazione che affonda le sue radici nei secoli. Alla base di quest'evento ci sarebbero antichi riti pagani legati al passaggio dall'inverno alla primavera, con le prime testimonianze scritte che risalgono al '700. A differenza degli altri Carnevali dove si assiste "passivi" alle sfilate dei carri o delle maschere, qui invece si entra subito a far parte della rievocazione in un clima di grande allegria. L'appuntamento più celebre così è quello del Bov Fint che avviene ogni venerdì di Carnevale. Quel giorno tutti gli abitanti indossano il "guazzarò" - delle tuniche bianche e rosse - e corrono dietro un finto bue costruito con una struttura in legno e stoffa, rivestita di tela bianca e decorata. Per ore così il bove corre all'impazzata per le vie del paese con tutti che corrono dietro il finto animale tra canti e incitamenti, fermandosi solo in occasione delle varie tappe dove si mangia e si beve. Insomma una sorta di piccola Pamplona solo che il bove è finto e alla fine avviene una simbolica Corrida al centro.
Il Martedì Grasso invece è il momento dei suggestivi Vlurd, fasci di canne secche legate insieme che vengono accesi e portati in spalla dai partecipanti. Si tratta di vere e proprie torce giganti, alte anche diversi metri, che illuminano le strade di Offida per dare vita alla fine a un grande falò. Il riferimento pagano anche qui è molto evidente, con il fuoco purificatore che serve a "bruciare" gli eccessi del Carnevale.

Vediamo allora nel dettaglio qual è il programma del Carnevale di Offida 2026, con tutte le date da segnare con il proverbiale circoletto rosso.
Centro Storico - DOMENICA DEGLI AMICI - Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
SABATO 7 Febbraio
Ore 22:00 Teatro Serpente Aureo VEGLIONIONE INAUGURALE
Centro Storico dalle ore 18:00 - DOMENICA DEI PARENTI - Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Ore 11:30 Teatro Serpente Aureo consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di Offida a una delle Storiche Congreghe offidane.
Ore 15:00 Teatro Serpente Aureo - BAMBINI IN MASCHERA - concorso a premi per bimbi in maschera
Dalle ore 23:00 Centro Storico musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
BOVE FINTO
Ore 09:00 bov fint dei piccoli
Ore 10:00 bov fint dei ragazzi
Ore 14:30 - lu Bov Fint
Ore 22:00 - Teatro Serpente Aureo VEGLIONISSIMO
Centro Storico dalle ore 18:00 DOMENICA DI CARNEVALE. Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Ore 22:00 - Teatro Serpente AureoVEGLIONISSIMO MASCHERATO
Ore 22:00 Teatro Serpente Aureo VEGLIONISSIMO di CARNEVALE
Ore 24:00 ingresso delle storiche congreghe
Dalle ore 15:00 Piazza del Popolo MASCHERE IN FESTA
Ore 19:00 accensione " VLURD "
Per il Bov Fint e i Vlurd l'ingresso è gratuito, mentre per i veglioni occorre acquistare un apposito biglietto per la serata desiderata.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!