Una donna mette una borraccia in borsa
Una donna mette una borraccia in borsa. Shutterstock by Pixel-Shot

Come scegliere le borracce migliori per sport, ufficio e outdoor

Questi contenitori sono sempre più utilizzati, dallo sport al lavoro, fino al tempo libero: ecco come scegliere quello più adatta alle diverse esigenze
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
9 Febbraio 2026

Come scegliere le borracce migliori? Può sembrare una domanda bizzarra, invece l'aumento dell'utilizzo, la questione ambientale e il proliferare di modelli sul mercato, rendono questo quesito molto interessante. Negli ultimi anni infatti l’uso delle borracce è profondamente cambiato: da semplice contenitore funzionale per l’acqua, è diventato un vero e proprio accessorio lifestyle e simbolo di sostenibilità. Non si tratta solo di un puro vezzo consumistico, oppure di una moda dettata da qualche influencer sui social, ma anche di una progressiva presa di coscienza in merito a due questioni ben precise. Oggi sempre più consumatori preferiscono borracce riutilizzabili alle bottiglie di plastica usa e getta, sia per motivi ambientali - leggere alla voce riduzione dei rifiuti di plastica -  sia per ragioni di salute e praticità.

Per capire quanto questo settore sia in espansione diamo uno sguardo a qualche numero. Nel 2024 il mercato mondiale delle borracce riutilizzabili è stato valutato in circa 9,33 miliardi di dollari, con una previsione di crescita fino a quasi 16 miliardi di dollari entro il 2035, grazie a una crescita media annua prevista di circa il 5% nei prossimi anni. Solo in Italia il segmento delle borracce riutilizzabili è stimato attorno ai 300 milioni di dollari di valore, niente male. Quando aumenta la richiesta, le aziende non stanno di certo a guardare. Ecco allora il proliferare di sempre più modelli, studiati ad hoc per le varie esigenze dei consumatori. Ecco perché scegliere le borracce migliori spesso non è facile.

Leggi anche: Le palestre più lussuose ed esclusive d'Italia

Come scegliere le borracce migliori

Non è semplice scegliere le borracce migliori
Non è semplice scegliere le borracce migliori. Shutterstock by Vasilii_ko

Come abbiamo già spiegato, oggi utilizziamo quest'accessorio non solo quando facciamo sport, ma anche in ufficio e nel tempo libero. Vediamo allora quali sono le borracce migliori in base al loro utilizzo.

Borracce per lo sport

Iniziamo dal vedere quali sono le borracce migliori per lo sport. Naturalmente sono diverse anche le esigenze: chi fa attività sportiva di movimento ha bisogno di caratteristiche diverse da chi, per esempio, va in palestra. In questo contesto, la leggerezza è fondamentale durante attività come corsa o ciclismo, visto che  una borraccia leggera è più facile da trasportare e da maneggiare. I materiali più diffusi per questo scopo sono plastica BPA-free ad alta resistenza o alluminio leggero, due materiali che garantiscono durabilità senza aggiungere peso eccessivo. La borraccia ideale per lo sport deve anche avere un beccuccio o un’uscita per bere facilmente senza dover svitare tappi complicati, inoltre deve essere resistente alle cadute e garantire l'isolamento termico per mantenere l'acqua fresca. Su Amazon potete trovarne di tanti modelli, termiche e non, di varie capacità.

Borracce per l'ufficio

Una ragazza con una borraccia in ufficio
Una ragazza con una borraccia in ufficio. Shutterstock by Pau Novell Aran

Per chi lavora in ufficio o in uno studio, le esigenze nello scegliere le borracce migliori cambiano leggermente rispetto allo sport. Qui l’accento infatti è posto soprattutto su estetica, praticità quotidiana e capacità di mantenere la temperatura delle bevande. Dal punto di vista estetico, in questo caso la borraccia deve per prima cosa inserirsi bene nel contesto lavorativo, per questo è preferibile optare per colori neutri e un design minimalista. Molti modelli pensati per l’ufficio così integrano doppi strati con isolamento termico, in modo da tenere bevande calde o fredde per diverse ore, ideale per chi desidera sorseggiare tè, caffè o acqua durante la giornata lavorativa. Anche in questo caso, Amazon offre una vasta selezione di borracce, dai modelli termici a quelli tradizionali, persino con la cannuccia (così da invogliare maggiormente a bere).

Borracce outdoor

Infine vediamo quali devono essere le caratteristiche per una borraccia perfetta per il tempo libero. Quando si tratta di attività outdoor - trekking, escursioni o campeggio -, la borraccia deve soddisfare esigenze di robustezza, affidabilità e adattabilità a condizioni variabili. Qui la priorità non è solo il design, ma la capacità di resistere a condizioni difficili e di integrarsi con gli zaini, magari con clip e anelli. Una borraccia outdoor ideale così deve essere realizzata con materiali resistenti agli urti e alle temperature estreme, come acciaio inossidabile di alta qualità o plastica duratura priva di BPA. Infine impugnature sagomate o superfici antiscivolo assicurano una presa sicura anche con le mani bagnate o guantate. A seconda delle vostre esigenze, su Amazon troverete sicuramente il modello più adatto a voi.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross