I Cesaroni 7
I Cesaroni 7 - foto via Shutterstock/GIO_LE

I Cesaroni 7: tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione

Tra nostalgia anni 2000 e nuove storie, la famiglia più amata della TV italiana è pronta a tornare
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
25 Gennaio 2026

Il ritorno de I Cesaroni è ormai uno dei temi più discussi tra nostalgia televisiva e revival di culto, un trend che continua a dominare il dibattito social e le ricerche online. Con la settima stagione a ridosso dell’uscita, l’attenzione dei fan è tornata tutta sulla Garbatella e sulla famiglia allargata che ha segnato un’epoca della fiction italiana.

Tra conferme, indiscrezioni sul cast, ritorni storici e nuove dinamiche narrative, I Cesaroni 7 promette di aggiornare lo spirito originale della serie al presente, parlando a chi è cresciuto con Giulio e soci ma anche a una nuova generazione di spettatori. Ecco tutto quello che sappiamo finora sulla nuova stagione più attesa della TV italiana.

I Cesaroni 7: quando esce, dove vederla e cosa aspettarsi

Il ritorno de I Cesaroni non è solo un’operazione nostalgia, ma un rilancio vero e proprio di uno dei titoli più popolari della fiction italiana. I Cesaroni – Il Ritorno, settima stagione della serie, arriverà su Canale 5 all’inizio del 2026, con debutto previsto a febbraio, a oltre undici anni dalla messa in onda degli ultimi episodi inediti. Ambientata dieci anni dopo gli eventi della sesta stagione, la nuova narrazione riparte dalla Garbatella e dalla storica bottiglieria, che torna a essere il fulcro delle storie.

Le nuove puntate affronteranno dinamiche familiari aggiornate, crisi quotidiane e temi contemporanei come adolescenza, scuola, inclusività e relazioni in un contesto post-pandemico. Le riprese sono partite a marzo, con Claudio Amendola non solo di nuovo nei panni di Giulio Cesaroni, ma anche alla regia, a conferma di un progetto fortemente identitario.

Claudio Amendola alias Giulio Cesaroni nella serie
Claudio Amendola alias Giulio Cesaroni nella serie - Foto via Wikimedia Commons/Déluge

Cast: chi torna e chi, invece, lascerà un vuoto

Sul fronte del cast, il revival mescola ritorni amatissimi e assenze pesanti. Accanto ad Amendola ritroveremo Matteo Branciamore (Marco), Ludovico Fremont (Walter), Niccolò Centioni (Rudi), Federico Russo (Mimmo), Elda Alvigni (Stefania), Maurizio Mattioli, Rita Savagnone, Emanuele Vezzoli e Giancarlo Ratti.

Tuttavia, la settima stagione dovrà fare a meno di figure storiche come Elena Sofia Ricci (Lucia), Alessandra Mastronardi (Eva) e Micol Olivieri (Alice). Assente anche Max Tortora (Ezio), mentre la scomparsa di Antonello Fassari, indimenticabile Cesare Cesaroni, ha segnato anche emotivamente la produzione e il resto del cast: “È insostituibile”, ha dichiarato Amendola. Un vuoto narrativo e umano che la serie dovrà gestire con delicatezza, senza forzare sostituzioni impossibili.

Matteo Branciamore
Matteo Branciamore con i fan - foto via Shutterstock/GIO_LE

Trama, nuovi personaggi e guest star

Grande attenzione è riservata alle new entry, chiamate a rinnovare il racconto senza tradirne lo spirito. Ricky Memphis interpreta Carlo, padre di Virginia e futuro consuocero di Giulio, mentre Lucia Ocone è Livia, nuova socia della bottiglieria destinata a diventare una presenza centrale. Virginia ha il volto di Marta Filippi, mentre Valentina Bivona è Marta Cesaroni, figlia di Eva.

Tra i nuovi giovani spiccano Andrea Arru, nei panni di Olmo, ragazzo neuro-divergente, e Chiara Mastalli come sua madre Ines. Non mancheranno le guest star: nelle dodici puntate sono attesi Fabio Rovazzi e Paolo Bonolis, nel ruolo di se stessi. I Cesaroni – Il Ritorno si prepara così a parlare a più generazioni, cercando un equilibrio tra memoria e presente.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross