Courtesy of Netflix

Nuova Scena, sfida all’ultima rima

Il rap show firmato Netflix
A cura di Ilaria Del Bono
Articolo pubblicato il:
7 Marzo 2024

Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia è la competizione musicale del mondo rap, prodotta da Fremantle, con Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain come giudici. Lo scopo principale è quello di trovare i protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana, con un premio in palio per il vincitore di 100.000 euro.

Nuova Scena è composta da 8 episodi approdati su Netflix il 19 febbraio, con l’ultimo, quello della finale, caricato sulla piattaforma streaming il 4 marzo.

Roma, Napoli e Milano, tre città in cui il rap vive in tre modi diversi. In questi luoghi, i più rappresentativi del genere in Italia, Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain partono alla ricerca del miglior talento della prossima generazione. Nel corso della competizione, i giovani rapper si misurano con prove di freestyle, rap battle, featuring con altri artisti e produzione di brani originali. Tra emozione e tensione, i concorrenti mostrano il lato meno rabbioso del rap e si raccontano a suon di rime.

Courtesy of Netflix

Il background e la musica dei giudici

Fabri Fibra non ha certo bisogno di presentazioni. Presente nella scena rap italiana già dagli anni 2000, è considerato uno dei maggiori esponenti del genere. Artista dallo stile e dalla scrittura potente, ha pubblicato una decina di album in quasi 20 anni di carriera. Geolier, una delle voci emergenti del rap campano e reduce dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, si è fatto notare nel panorama musicale per i suoi testi dalle tematiche sociali e per la raffinatezza del suono. Non a caso, ha quasi 6 milioni di ascolti mensili. Infine, Rose Villain, anche lei tra i protagonisti di Sanremo 2024, rappresenta un modello per tante artiste che spesso fanno fatica ad avvicinarsi al mondo della musica, soprattutto quella rap. La sua musica si ispira ai giganti come Nirvana, Guns N’ Roses, Johnny Cash e 2Pac, si tinge spesso di sonorità dark che mescolano hip hop e rock.

Courtesy of Netflix

I migliori rapper italiani ospiti a Nuova Scena

Nello show, i tre giudici sono inoltre affiancati dalle principali personalità della scena rap italiana, che contribuiscono a cogliere meglio le sfumature di ogni emergente. I nomi sono quelli di Ernia, Squarta, Ketama126, Nayt, Lazza, Nitro, Lele Blade, Rocco Hunt, Yung Snapp, Fred De Palma, Madame, Marracash, Guè e Noyz Narcos, insomma, la crème de la crème dell’hip hop.

Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia è scritto da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Antonio Vicaretti e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi. Arriva nel nostro Paese dopo il successo riscosso negli USA e in Francia, rappresentando il primo adattamento italiano di un format originale Netflix.

Ilaria Del Bono
Redattrice

Creativa eclettica con una profonda passione per la scrittura, la cultura pop degli anni ’90, il Giappone e il cinema. Copywriter da più di 10 anni, ha sempre lavorato nel mondo delle agenzie pubblicitarie, inventando slogan, naming e campagne pubblicitarie. In un’altra vita avrebbe voluto fare l’illustratrice, ma vista la sua scarsa dote artistica si limita a collezionare libri illustrati.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross