The Traitors Italia Alessia Marcuzzi
The Traitors Italia Alessia Marcuzzi - foto via Ufficio stampa Prime Video

The Traitors Italia: uscita, cast e regole del reality con Alessia Marcuzzi

Tra alleanze segrete e tradimenti, arriva il nuovo talent show targato Prime Video
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
3 Novembre 2025

Milano si è tinta di blu e di mistero per accogliere The Traitors Italia, il nuovo reality show Original di Prime Video condotto da Alessia Marcuzzi, disponibile in esclusiva sulla piattaforma dal 30 ottobre 2025. Per lanciare la serie, il capoluogo lombardo si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico teatrale a cielo aperto: da Piazza Duomo alle Colonne di San Lorenzo, passando per Corso Garibaldi fino a Largo Cairoli con lo sfondo del Castello Sforzesco, enigmatiche figure incappucciate avvolte da mantelli blu hanno invaso le strade gridando “Traditori!”.

Armati di lanterne e di un’aura di suspense, hanno incuriosito cittadini e turisti trasformando la città in una scenografia vivente, preludio perfetto all’atmosfera enigmatica e gotica del nuovo show.

Il mistero a Lucca Comics & Games 2025

Il viaggio nel mondo oscuro di The Traitors Italia è continuato anche a Lucca Comics & Games 2025, dove il 30 ottobre, Alessia Marcuzzi e il cast hanno incontrato il pubblico al Cinema Astra dopo la proiezione in anteprima del primo episodio. Durante il festival, i sotterranei di San Colombano si sono trasformati in un portale immersivo che ha condotto i visitatori nel cuore dell’immaginario della serie.

Qui, tra luci soffuse, scenografie evocative e installazioni sensoriali, il pubblico ha potuto vivere un’esperienza multisensoriale che riproduceva le atmosfere misteriose e psicologiche del programma. Non è mancato uno spazio interattivo dedicato al gaming, dove il pubblico ha potuto calarsi nei panni di un “leale” o di un “traditore” e tentare di smascherare i propri avversari in un gioco ispirato alle dinamiche del reality.

Parata The Traitors Italia a Milano
Parata The Traitors Italia a Milano - foto via Ufficio stampa Prime Video

Il format: inganni, strategie e alleanze

The Traitors Italia è la versione italiana del format pluripremiato ai BAFTA e agli Emmy, prodotto da Fremantle Italia per Amazon MGM Studios, in collaborazione con la Trentino Film Commission, l’Azienda per il Turismo Val di Non e il Castello del Buonconsiglio. La serie è composta da sei episodi, disponibili su Prime Video in due blocchi: i primi quattro dal 30 ottobre e gli ultimi due dal 6 novembre.

Nel reality, un gruppo di personaggi famosi si ritrova in una sontuosa magione per partecipare a un gioco psicologico fatto di strategia, alleanze e tradimenti. I concorrenti devono collaborare per completare missioni e accumulare un montepremi, ma tra loro si nascondono dei “traditori” pronti a manipolare, ingannare e sabotare gli altri per tenersi il premio finale. Solo chi saprà leggere negli sguardi, conquistare la fiducia degli altri e sopravvivere all’inganno, potrà arrivare fino alla fine. Se almeno un traditore resterà in gioco, sarà lui a vincere tutto; se invece verrà smascherato, il montepremi verrà equamente diviso tra i “leali” superstiti.

Un cast tra celebrità e nuove sfide

Guidati da Alessia Marcuzzi, i protagonisti di The Traitors Italia sono un mix di personalità, generazioni e mondi diversi: Michela Andreozzi, Paola Barale, Filippo Bisciglia, Giancarlo Commare, Giuseppe Giofrè, Pierluca Mariti, Tess Masazza, Alessandro Orrei, Mariasole Pollio, Raiz, Aurora Ramazzotti, Daniele Resconi, Rocco Tanica e Yoko Yamada.

Tra prove di squadra, missioni a ostacoli e tavolate infuocate, il reality promette di mettere alla prova non solo la strategia dei partecipanti, ma anche la loro empatia, intelligenza emotiva e capacità di leggere le dinamiche sociali.

Creato nei Paesi Bassi nel 2021 con il titolo originale De Verraders da IDTV e POSVIDEO, in collaborazione con RTL Creative Unit, il format The Traitors ha conquistato oltre 30 paesi nel mondo, diventando uno dei più adattati e seguiti degli ultimi anni.
La distribuzione internazionale è curata da All3Media International.

The Traitors Italia cast
Alcuni protagonisti del programma The Traitors Italia - foto via Ufficio stampa Prime Video

Prime Video punta ancora sull’Italia

Tra misteri, strategie e colpi di scena, The Traitors Italia promette di diventare il nuovo fenomeno del reality italiano. Alessia Marcuzzi guida un cast d’eccezione in un gioco psicologico che mette alla prova mente e cuore, dove nulla è come sembra. Dal 30 ottobre 2025, su Prime Video, scopriremo chi sarà davvero il traditore.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross