Cosa vedere a Genova dopo Blanca 3: I luoghi della serie
Dalla scenografica piazza De Ferrari ai suggestivi caruggi del centro storico, alla scoperta delle meraviglie di Genova

Stasera va in onda l'ultima puntata di Un Professore 3 ed ecco alcune anticipazioni. Il 18 dicembre 2025 va in onda l’ultima puntata di Un Professore 3 su Rai 1 e RaiPlay alle 21.30, e i fan finalmente scopriranno come si concluderanno le storie di Dante Balestra e dei suoi studenti. La serie, interpretata da Alessandro Gassmann, si chiude con emozioni forti, colpi di scena e la tanto attesa maturità degli alunni della 5B.
Con questa puntata, Un Professore 3 chiude il cerchio con la maturità e la crescita personale dei protagonisti. Nonostante la fine della stagione, il futuro della serie comunque resta aperto: considerando il successo di ascolti, è possibile che nella prossima stagione ci siano nuovi personaggi e qualche addio.
Dopo aver scoperto il suicidio dell’ex alunno Gabriele, Dante Balestra entra in una profonda crisi. Il senso di colpa lo blocca, al punto da non riuscire a tornare a insegnare. Chiede a Irene (Nicole Grimaudo) un periodo di pausa, convinto di non poter aiutare i suoi studenti. Ma questa volta saranno proprio gli alunni a spronarlo. Si precipitano a casa sua, insieme al figlio Simone (Nicolas Maupas) e ad Anita (Claudia Pandolfi), per convincerlo a tornare a scuola. Le parole del prof. di fisica Leone (Dante Aita) e la sfida lanciata da Greta lo incoraggiano a riprendere in mano la sua vita professionale.

Greta, dopo il tentativo di suicidio, si sta riprendendo grazie a un periodo in clinica e alla vicinanza di amici e famiglia: la madre Irene, Tommaso, Simone, Manuel e lo stesso Dante. La ragazza stringe un patto con il prof.: sarà pronta a tornare in aula solo quando Dante sarà di nuovo al suo posto come insegnante, segnando un momento di forte crescita personale.
Nel frattempo, Anita non ha ancora confessato a Dante di essere incinta. La notizia, destinata a destabilizzarlo, arriva in un momento delicato della sua vita: tra crisi professionale, sensi di colpa e problemi familiari, il professore dovrà decidere se è pronto a diventare di nuovo padre. Simone e Manuel sono entusiasti, mentre la curiosità del pubblico cresce: sarà un maschio o una femmina?

L’ultima puntata vede Dante accompagnare i suoi alunni alla maturità, tra momenti rocamboleschi e imprevisti: Simone e Manuel rischiano di arrivare in ritardo agli esami, ma la commissione fa il possibile per non compromettere l’anno scolastico. Dopo gli scrutini, i ragazzi prenderanno strade diverse: Simone potrebbe partire per un college a Londra, Tommaso seguirlo, Manuel decidere se tornare dal padre o restare a Roma, mentre Viola riflette sul suo futuro in America.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!