Cosa sapere sul Super Bowl 2026
Le date, le squadre, i cantanti e le altre informazioni su uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo

Federico Pellegrino è una delle figure più iconiche dello sport italiano invernale degli ultimi anni. Nato ad Aosta il primo settembre 1990, Pellegrino è un campione dello sci di fondo a cui - nella sua straordinaria carriera - manca solo un tassello per considerare completa la sua affollata bacheca. Alle Olimpiadi Invernali di Soči infatti ha ottenuto la medaglia d'argento alla gara di sprint maschile, seconda piazza poi bissata anche quattro anni più tardi a Pyeongchang. Adesso però alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 il sogno di Federico Pellegrino è quello di conquistare l'agognato oro proprio davanti ai suoi tifosi.
Ai Giochi però le attenzioni saranno rivolte verso il nostro fondista anche per un altro motivo. Federico Pellegrino infatti è stato scelto per sfilare alla guida della delegazione tricolore come portabandiera alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi - insieme ad Arianna Fontana a Milano, con Federica Brignone e Amos Mosaner invece a Cortina d’Ampezzo - un ulteriore riconoscimento per uno dei simboli dello sci di fondo e degli sport invernali del nostro Paese. Pellegrino inoltre è molto legato alla sua vita privata: sposato con l’ex collega di squadra Greta Laurent, con la quale ha due figli, Alexis e Fabien, il fondista più volte ha dichiarato che la famiglia è la sua principale fonte di equilibrio e motivazione fuori dalle piste. Scopriamo allora chi è Federico Pellegrino, dando uno sguardo alla biografia e alla carriera dell'atleta aostano.
Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Nome: Federico Pellegrino
Data di nascita: 1 settembre 1990
Luogo di nascita: Aosta
Altezza: 173 cm
Peso: 67 kg
Vita privata: è sposato con l'ex fondista Greta Laurent, hanno due figli
Sport: sci di fondo
Società di appartenenza: Fiamme Oro
Curiosità: è una grande tifoso della Juventus

Federico Pellegrino ha iniziato a mettere gli sci da bambino nelle nevi della sua Valle d’Aosta. La sua carriera da professionista ha preso il via nella Coppa del Mondo 2009-2010 e, da allora, è diventato uno dei nostri fondisti di punta sulle piste di tutto il mondo. In oltre quindici anni di carriera Pellegrino ha messo in cascina un palmarès importante: 2 medaglie d’argento olimpiche nella specialità dello sprint individuale, 7 medaglie ai Campionati Mondiali con un oro nel freestyle sprint a Lahti 2017 e 17 vittorie individuali in Coppa del Mondo, con due Sfere di Cristallo di specialità nella classifica sprint conquistate nel 2016 e nel 2021.
Questi risultati gli hanno permesso di entrare nella storia dello sci di fondo italiano come l’atleta con il maggior numero di successi in Coppa del Mondo nel circuito sprint, ma adesso l'obiettivo è quello di centrare l'impresa alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il campione valdostano ha annunciato che questa sarà la sua ultima esperienza olimpica prima del ritiro, con la medaglia d'oro che potrebbe essere l'epilogo sognato di una carriera iridata che già l'ha proiettato nel Gotha tricoliore degli sport invernali.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.