Tendenze fitness 2025: i 7 programmi d'allenamento più virali
Dall'hirox al quadrobics, per un anno in gran forma
Si salta a ritmo di musica, ci si diverte e si bruciano un sacco di calorie. Il jumping fitness è uno sport ancora di nicchia, ma che negli ultimi tempi sta diventando più popolare in Italia, dov’è conosciuto anche come "trampolino fitness”. Già ben presente da anni in molte palestre dell'Europa dell’Est e degli Stati Uniti, è una disciplina sportiva completa, adatta a tutti, coinvolgente e ideale per migliorare la resistenza cardiovascolare e per ridurre lo stress. Vediamo però più nel dettaglio cos'è questo nuovo trend del jumping fitness, quali sono i suoi benefici e, soprattutto, dove praticarlo e quanto costa farlo.
Il jumping fitness è un’attività sportiva aerobica in cui ognuno ha un suo trampolino elastico su cui saltare a ritmo di musica. Il principio è muoversi rimbalzando ed eseguendo esercizi di vario tipo che coinvolgono tutto il corpo, cercando di mantenere il controllo dell’esecuzione per attivare nella maniera adeguata i muscoli coinvolti.
Salti e danza sono alla base del jumping fitness, attività che stimola soprattutto i muscoli delle gambe e dell’addome migliorando la coordinazione, l’equilibrio e, sì, anche il benessere psico-fisico. Perché tra le chiavi del successo del jumping fitness c’è anche il fattore divertimento. Non è uno sport di gruppo ma, di solito, si pratica in tanti con un istruttore che imposta il ritmo e i vari esercizi da eseguire sul trampolino, sempre a suon di playlist musicali ad hoc.
In una lezione tipo, circa quaranta minuti sono dedicati al jumping sul trampolino, preceduti da un po’ di riscaldamento iniziale e seguiti da alcuni minuti di stretching e di defaticamento. In circa un’ora di allenamento, che in alcuni casi mescola anche altre discipline come la boxe e la body sculpt, sono molti i benefici che apporta tale disciplina, sia fisici, che mentali.
A differenza della corsa e di altri sport praticati a terra, non affatica le articolazioni e la colonna vertebrale, pur essendo efficace per allenare gambe, glutei e addome. A seconda degli obiettivi e del proprio livello di allenamento, il jumping fitness può essere anche un valido sport complementare, utile ad esempio per chi cerca un’attività aerobica per migliorare la resistenza cardiovascolare e, di conseguenza, per bruciare tante calorie velocemente (anche 700 kcal all’ora).
Ne beneficia anche il sistema digestivo, complice l’attivazione dei muscoli profondi dell’addome durante i salti. La musica, il ritmo, l’atmosfera coinvolgente delle lezioni, oltre al notevole aumento dei livelli di endorfine caratteristico delle attività aerobiche ad alta intensità rendono inoltre il jumping fitness una disciplina ideale per ridurre i livelli di cortisolo e quindi lo stress.
Ora che abbiamo visto cos'è il jumping fitness e quali sono i suoi benefici, è il momento di arrivare al dunque. Sono ormai molti anche in Italia i centri sportivi e le palestre che offrono lezioni di "trampolino fitness" e, con buona probabilità, l’offerta crescerà ancora considerando il successo che sta riscuotendo. Soprattutto nelle città, è abbastanza semplice trovare delle strutture che permettono di fare una lezione di prova di jumping fitness.
Come per altri sport "nuovi" e tendenze fitness, la disponibilità varia tra una zona e l’altra, ma tendenzialmente la maggior parte dei centri sportivi permettono di acquistare lezioni singole, pacchetti o, per gli habitué, abbonamenti mensili e annuali a prezzi sostanzialmente in linea con altre attività sportive simili. Volendo (e avendo un trampolino elastico), è possibile anche allenarsi da casa seguendo delle lezioni online.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.