Mondiali di ciclocross 2026: Mathieu van der Poel nella storia
L'ennesima gara dominata, l'ennesimo titolo iridato conquistato. Mai nessuno come lui in questa disciplina

Si svolgerà a Finale Ligure il prossimo Campionato del Mondo Enduro 2026. Un appuntamento molto atteso che renderà il comune della provincia di Savona la capitale internazionale dell'enduro, una disciplina di mountain bike che si pratica su sentieri perlopiù naturali, tecnici e ripidi. Nelle gare si alternano frazioni cronometrate in discesa con altre sezioni di salita considerati trasferimenti (non cronometrati) tra una discesa e l'altra.
Dopo la prima edizione dei Mondiali 2024 in Val di Fassa, in Trentino, e la passata svolta nel Vallese, in Svizzera, torna il terzo campionato del mondo torna in Italia, un evento giovane ma molto seguito e dal grande potenziale attrattivo. Per saperne di più, seguiteci.

Perché Finale Ligure è uno dei posti migliori per fare enduro, una delle destinazioni più rinomate al mondo per chi pratica la mountain bike, in particolare per chi ama le discese naturali e, da sottolineare, con vista mare. Sono oltre 200 i percorsi per le mountain bike nell'area di Finale Outdoor Region, una zona con migliaia di vie d'arrampicata e sentieri per escursioni immersi in un contesto naturale molto variegato, ideale per gli sport outdoor e per la stessa disciplina dell'enduro. Ecco, non è un caso che Finale Ligure sia riconosciuta come la Home of Enduro.
"Per Finale Ligure, questa designazione conferma il suo status di uno dei territori che meglio ha colto lo spirito dei tempi, riconoscendo nelle attività outdoor uno dei più potenti motori di promozione turistica e territoriale" ha dichiarato il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni. "Finale non è solo ciclismo nelle sue molteplici espressioni, dalla mountain bike al ciclismo su strada, ma anche arrampicata, trekking e un'ampia gamma di altre attività all'aria aperta. Il ciclismo, tuttavia, gioca un ruolo fondamentale, come dimostra l'assegnazione di questo Campionato del Mondo UCI, sia in termini di impatto economico per le comunità locali che di numero complessivo di visitatori che attrae".
Leggi anche: Le cinque tendenze chiave del cicloturismo per il 2026

Il Campionato del Mondo Enduro 2026 si terrà a Finale Ligure e nella menzionata Finale Outdoor Region, terreno di sfida in cui atleti e atlete si contenderanno le maglie iridate nelle seguenti sei categorie previste: Enduro Elite Uomini, Enduro Elite Donne, Enduro Junior Uomini, Enduro Junior Donne, E-Enduro Uomini ed E-Enduro Donne. Le gare si svolgeranno dal 16 al 18 ottobre 2026.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!