Due persone che si aiutano in montagna
Due persone che si aiutano in montagna - Shutterstock, foto di HTWE

Perché salutarsi in montagna è un'abitudine diffusa e utile

Può fare la differenza in determinate situazioni
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
21 Agosto 2025

Durante un'escursione in montagna è molto comune salutarsi tra sconosciuti, sia in Italia che in altri Paesi di lingue e culture diverse. Non soltanto per antiche abitudini o perché parte di un certo "galateo" dei montanari, ma anche e soprattutto per ragioni pratiche.

Overtourism a parte, la montagna è un luogo in cui ci si aiuta a vicenda, da sempre, come in altri ambienti poco frequentati in cui, meno persone ci sono e più aumentano le probabilità che serva collaborare in caso di necessità. Salutarsi in montagna è importante per questo e, in alcuni casi, può diventare fondamentale per questioni di sicurezza.

Quando salutarsi tra sconosciuti è la prassi

Escursionisti in montagna
Escursionisti in montagna - Shutterstock, foto di Dmitry Molchanov

Dirsi un "Ciao" o un "Buongiorno" tra sconosciuti in luoghi isolati e poco popolati, come i sentieri di montagna, il mare per chi va in barca o altri ambienti generalmente poco affollati, è un'abitudine antica, un'usanza comune e generalmente condivisa anche tra culture diverse.

È un comportamento consolidato che deriva da questioni di rispetto, di socialità e di buona educazione comuni, che permette di stabilire una relazione amichevole che dipende anche dall'eccezionalità dell'incontro, dovuta appunto al ridotto numero di persone che è probabile incontrare in un determinato contesto.

Ma salutarsi in montagna, o in altre situazioni in cui il fattore di rischio è più rilevante della norma, è importante anche per abbracciare quello che viene definito altruismo reciproco, un concetto presente anche in natura. Semplificando: la disponibilità a cooperare in caso di necessità.

Leggi anche: Escursione in montagna con il cane, le regole e i divieti da conoscere

L'utilità pratica di salutarsi in montagna

Salutarsi in montagna per aiutarsi
Due uomini si aiutano in montagna - Shutterstock, foto di Zhukovvlad

Seppur per pochi istanti, lo sguardo si sofferma sull'altra persona quando ci si saluta, un'azione che può rivelarsi fondamentale per ritrovare persone disperse in montagna, per ricostruirne la fisionomia, quantificarne il numero e, in generale, per aiutare i soccorsi nelle ricerche fornendo loro dettagli preziosi come l'abbigliamento, l'equipaggiamento o la zona dell'incontro.

Salutarsi in montagna è utile anche per stabilire una prima relazione con persone che condividono la stessa passione o interesse per l'escursionismo. Permette di scambiarsi informazioni utili sulla zona che si sta visitando e, ancor più importante, è un inizio da cui poter ottenere notizie utili sullo stato dei sentieri, ricevere consigli da persone magari più esperte o della zona, condividere la fatica e l'esperienza, sapere in anticipo se un rifugio o un bivacco è aperto e utilizzabile.

E ammettiamolo, anche solo un saluto, un sorriso o magari un incitamento ricevuto da uno sconosciuto mentre si sta salendo da ore un sentiero lungo e ripido, aiuta anche a distrarsi e a sentire meno la fatica, almeno per un po'.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross