Più sicuri in montagna con GeoResQ, l'app del Soccorso Alpino

Fare sport in montagna d'estate permette di godersi appieno le bellezze paesaggistiche, di raggiungere i posti più particolari, di vedere i più bei panorami. Soprattutto d'estate è la meta perfetta per gli sportivi, ma anche per gli amanti del turismo lento e per chi cerca un po' di tranquillità lontano dal caos cittadino e dalle spiagge più affollate.
Sono diversi i motivi che rendono la montagna una palestra naturale e ideale per praticare sport all'aperto, che permette di tenersi in forma e di dedicarsi a tutte quelle attività fisiche che, a certe quote, sono facilmente praticabili anche nelle stagioni più calde. Ma quali sport fare per tenersi allenati e, nel contempo, gustarsi la vacanza e le bellezze della montagna?
È l'attività sportiva per eccellenza in montagna e praticabile praticamente da chiunque. Perché permette di entrare in contatto con le bellezze della natura, con i panorami più mozzafiato e di godersi il tutto lentamente, con il proprio ritmo. Si va dall'escursionismo giornaliero al trekking, a piedi o a cavallo, fino ad attività più tecniche ed esigenti in termini di materiali e capacità fisiche.
Accenniamo fra tutte all'arrampicata o alle vie ferrate, percorsi su roccia attrezzati con scalette, staffe, maniglie e corde d'acciaio fisse con cui superare passaggi esposti e adrenalinici. Fare sport in montagna d'estate per molti significa anche alpinismo, ovvero salire in alta montagna anche su ghiacciaio per raggiungere i rifugi e le cime più alte, ad esempio Capanna Margherita sul Monte Rosa.
Soprattutto questi ultimi non sono sport alla portata di tutti, perché servono conoscenze e una preparazione atletica specifica. Vietato improvvisare ed è assolutamente consigliato rivolgersi a guide alpine o a personale preparato che sappia consigliare bene l'attività e il percorso adatto alle proprie capacità e alle condizioni meteorologiche.
Leggi anche: Più sicuri in montagna con GeoResQ, l'app del Soccorso Alpino
Si bruciano tante calorie anche con il ciclismo, un altro sport molto praticato in montagna d'estate. Come l'escursionismo permette di tenersi in forma e, contemporaneamente, di visitare posti nuovi e curiosare nelle vicinanze, seppur con ovvie differenze legate a distanze e luoghi accessibili.
Con le bici gravel, ma soprattutto con le mountain bike, magari elettriche, il ventaglio di opportunità turistiche e sportive (perché si fatica e si può faticare tanto anche con le bici a pedalata assistita, è bene ricordarlo) è vastissimo. C'è poi il fattore divertimento che non guasta.
Vale per i ciclisti fedeli alle bici "muscolari", ma anche per i tanti podisti che approfittano della montagna per allenarsi. La quota e i dislivelli rendono la corsa e soprattutto il trail running attività molto dispendiose, non adatte a tutti.
Ma chi ha l'allenamento adeguato o chi preferisce rallentare e tenersi su ritmi più da jogging, può far riferimento su uno degli sport estivi più soddisfacenti da praticare in montagna, immersi nella natura e circondati da paesaggi che rendono più lieve e sostenibile la fatica degli sforzi, anche di quelli più intensi.
Fare sport in montagna d'estate vuol dire anche rafting e canyoning. Sono meno popolari rispetto ai menzionati, ma nemmeno considerabili di nicchia oramai, soprattutto sulle Alpi, dove si trovano alcuni dei fiumi e torrenti più adatti per praticare attività simili.
Il rafting è uno sport fluviale che si pratica a bordo di gommoni con cui si affrontano passaggi più o meno difficili a seconda del livello dei partecipanti. Un po' come il canyoning (o torrentismo), una disciplina in cui si percorrono a piedi i corsi dei torrenti tra gole rocciose e natura incontaminata e rigogliosa.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.