Giro d'Italia Women 2026: le info e le tappe della Corsa Rosa femminile
La prossima edizione si snoda da Cesenatico fino a Saluzzo, passando per il leggendario Colle delle Finestre

Dopo il Giro d'Italia e il Tour de France, negli scorsi giorni è stato ufficializzato anche il percorso della Vuelta a España 2026. Niente partenza dall'Italia quest'anno, ma un percorso che si prospetta molto interessante per vari motivi, anche (ma non solo) per i numeroni relativi al dislivello complessivo: oltre 58.000 metri.
Sono circa novemila in più rispetto alla prossima corsa rosa e quattromila in più della Grand Boucle 2026, per un Giro di Spagna che si candida come uno dei Grandi Giri più duri degli ultimi anni, superato di un migliaio di metri dall'edizione 2024 della Vuelta stessa. Ma scopriamone meglio i dettagli, le tappe e le giornate da cerchiare in rosso.

Iniziamo dalle 21 tappe Vuelta a España 2026, con i luoghi di partenza, di arrivo e alcune informazioni di base sul percorso:
Leggi anche: L'addio d'oro di Elia Viviani da campione del mondo nel ciclismo su pista

Come il Tour de France 2026 partirà dalla Spagna, la prossima Vuelta a España inizierà dalla Francia, o meglio, dal Principato di Monaco. L'81esima edizione del Giro di Spagna arriverà in Spagna dalla quinta tappa, quando i corridori avranno già affrontato la più facile delle due cronometro e alcune salite pirenaiche, tra cui ben tre GPM (Gran Premio della Montagna, i traguardi in cima alle salite impegnative) di prima categoria.
Significa che la classifica generale per la maglia rossa (l'equivalente della maglia rosa e della maglia gialla per Giro e Tour, rispettivamente) sarà in parte già delineata. Ma di spazio per recuperare, per stravolgerla quella classifica, ce ne sarà eccome già dalla sesta frazione, una tappa da cerchiare soprattutto perché include un tratto di sterrato lungo l'ultima e più difficile salita di Puerto El Bartolo. Anche il giorno dopo gli scalatori e contendenti per la maglia roja avranno di che divertirsi, con un altro dei tanti arrivi in salita della corsa.
È un leitmotiv che ritroveremo per tutta la Vuelta 2026, in cui spiccano la quarta tappa andorrana, l'accoppiata Alto de Velefique e Calar Alto della dodicesima frazione e il tappone finale della ventesima sulla Sierra Nevada con il doppio Alto de Hazallanas e il finale al Collado del Alguacil.
Leggi anche: Giro d'Italia Women 2026: le info e le tappe della Corsa Rosa femminile
Salite a parte, cosa per niente scontata per il Giro di Spagna, ci sarà anche un po' di spazio per i velocisti e le anticipate due cronometro per specialisti, ovvero delle tappe contro il tempo senza salite e asperità particolari e quindi adatte anche ai cronoman puri più potenti e pesanti.
Insomma, sarà una Vuelta durissima sì, ma abbastanza equilibrata, o quantomeno più bilanciata del solito. Una corsa che, dopo 3275 chilometri percorsi e oltre 58.000 metri scalati, si concluderà con un'inedita frazione movimentata a Granada, che prende il posto del tradizionale finale di Madrid.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!