
Nelle scorse ore Apple ha presentato una nuova versione dell'AirTag, il suo dispositivo per ritrovare e tenere traccia degli oggetti. Dal suo lancio nel 2021, è la prima volta che lo aggiorna, tracker che è sostanzialmente identico esteticamente alla versione precedente, pur nascondendo alcune novità hardware significative. Eccone una panoramica.

Il testo dell'incisione in maiuscolo del nuovo modello è il solo indicatore estetico che permette di distinguerlo dal vecchio:
Estetica a parte, il nuovo AirTag monta però il chip Apple Ultra Wideband di seconda generazione, lo stesso dei nuovi iPhone 17 e iPhone Air. È un componente che permette di usare la funzione "Posizione precisa" con cui individuare gli oggetti smarriti fino al 50% più lontano rispetto al modello precedente, funzione utilizzabile anche con un Apple Watch (versioni Series 9 e Ultra 2 e successive). Esteso anche il raggio d'azione della localizzazione Bluetooth degli oggetti.
Apple AirTag 2 (o di seconda generazione che dir si voglia) monta inoltre un altoparlante più potente del 50% rispetto al precedente, utile per poter rintracciare più facilmente (da più lontano o in ambienti più rumorosi) gli oggetti ai quali è agganciato. Ha anche un nuovo suono d'avviso.
Leggi anche: Le app e i giochi dell'anno per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch

Come sempre. Perché non cambia il resto, nemmeno il funzionamento di un localizzatore come AirTag che aiuta a tenere d'occhio e a ritrovare gli oggetti sia nelle vicinanze che a chilometri di distanza, grazie alla rete Dov'è di Apple.
Come? Inviando un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato da iPhone, iPad e Mac vicini, i quali inviano la posizione dell'AirTag a iCloud, posizione che diventa a questo punto visibile dal proprietario. Il tutto in forma anonima e criptata a tutela della privacy.
Leggi anche: Il nuovo Siri "intelligente", l'atteso passo di Apple verso l'AI

AirTag 2 è già ordinabile sul sito di Apple e sarà disponibile negli Apple Store fisici e presso gli altri rivenditori autorizzati nei prossimi giorni. Acquistandolo nei negozi fisici e online di Apple è inoltre possibile aggiungere un'incisione gratuita personalizzata.
Costa 35 euro, 119 euro la confezione da quattro unità. Apple vende inoltre il portachiavi dedicato in tessuto FineWoven al prezzo di 45 euro, disponibile nei colori arancione volpe, viola mezzanotte, blu navy, muschio e nero.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!