By featureprint

FeaturePrint, l'app che riconosce i falsi con una foto 

L'intelligenza artificiale per difendere il mercato dalla merce contraffatta
A cura di Carolina Tocci
Articolo pubblicato il:
26 Giugno 2023

La contraffazione, a prescindere dal tipo di prodotto coinvolto, ha le ore contate. Per contrastare questo fenomeno tanto comune quanto pericoloso, arriva in aiuto dell'utente un'app da scaricare sullo smartphone in grado di individuare eventuali casi di merce contraffatta. Gli sviluppatori di Alitheon, infatti, hanno lanciato sul mercato FeaturePrint, un innovativo software basato sull’AI che, sfruttando la fotocamera dei dispositivi mobile, riesce ad individuare potenziali falsi. 

Capace di agire su svariate tipologie di prodotto, dalla borsa ai pezzi di ricambio di un'auto, FeaturePrint analizza diverse caratteristiche dell’oggetto in questione, andando a cercare le peculiarità che riconducono all’autenticità dello stesso. 

Il tutto avviene attraverso un algoritmo avanzato che va ad individuare caratteristiche altrimenti ben difficili da individuare (soprattutto da chi non è esperto del settore). 

L’app, messa alla prova, ha già offerti riscontri più che incoraggianti. Per esempio, la London Bullion Market Association (LBMA) ha già adottato questa soluzione al fine di identificare i lingotti d’oro, con il software che si è dimostrato preciso nel certificare l’autenticità o meno degli stessi. 

Un’app interessante, ma ancora non disponibile per tutti, visto che Alitheon fornisce questo software solo per aziende selezionate. 

In un futuro non troppo remoto, però, non è detto che anche le telecamere dei nostri smartphone non saranno in grado di certificare o meno l’autenticità di una borsa o di un paio di scarpe. 

Carolina Tocci 

Carolina Tocci
Direttore Responsabile

Giornalista, editor e consulente editoriale, il suo mondo sono i contenuti. Crede nella libera informazione e nel potere salvifico del cinema e di un testo scritto come si deve. In costante bilico tra idealismo e pragmatismo, ama le storie non ancora raccontate e la cultura in ogni sua forma.

Articoli correlati

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross