Concerto Bad Bunny Milano 2026, prezzo biglietti e come comprarli
Bad Bunny sarà live nel capoluogo lombardo con due imperdibili concerti a luglio 2026: tutte le informazioni sui biglietti

Intertapes è un progetto tanto affascinante quanto particolare. Come spesso accade, tutto è nato in maniera quasi particolare in uno dei tanti mercatini di Barcellona, uno di quelli dove tra bancarelle e scatoloni puoi trovare qualsiasi cosa. L'idea è figlia di un'intuizione di Seva Varfolomeev, un designer e fondatore del Retry Studio a Barcellona. La storia di Intertapes così è la seguente: Varfolomeev dopo aver trovato varie cassette in mercatini e soffitte, ha iniziato a digitalizzare i nastri che contenevano di tutto: non solo musica, ma anche registrazioni personali, mixtapes, bootleg e molto altro ancora. Quello che inizialmente era una sorta di archivio personale, alla fine è sbarcato in rete con l'idea di digitalizzare i nastri e metterli online su una piattaforma così da essere a disposizione di tutti.
Forse i più giovani non hanno bene in mente cos'hanno rappresentato le cassette per intere generazioni. Album originali o "copiati", memorie affidate alle registrazioni oppure semplici frammenti di alcuni precisi momenti, le cassette hanno segnato anni di vita per tantissime persone. Intertapes così è nato in un momento in cui è molto alto l'interesse per il "vintage". Di recente infatti i supporti analogici come vinili e musicassette stanno vivendo una sorta di nuova giovinezza grazie al digitale, oltre a una generale nostalgia estetica. La particolarità di questa piattaforma poi è anche l’approccio crowdsourced, con chiunque che può contribuire a questa sorta di database inviando i propri audio che diventano così delle storie che vengono raccontate sul sito.
Leggi anche: Su Spotify le traduzioni e i testi delle canzoni, anche offline

La prima domanda è d'obbligo: come funziona Intertapes? La mission è ben precisa: trasformare cassette analogiche in contenuti digitali vividi e storicamente contestualizzati. La piattaforma così non si limita a ospitare file audio, ma offre una sorta di catalogo dove per ogni cassetta è specificato dove è stata trovata o da chi è stata inviata, il luogo, l'anno e il contenuto. Come detto chiunque può contribuire al catalogo inviando le musicassette che poi vengono esaminate, digitalizzate ed eventualmente messe online sulla piattaforma speso con delle note scritte da parte degli autori.
La digitalizzazione avviene attraverso apparecchiature audio in grado di catturare il suono analogico, preservando elementi caratteristici come il fruscio, la distorsione e le peculiarità del nastro. Questo permette non solo di conservare il contenuto, ma anche di mantenere l’autenticità del formato originale. Poi c'è la suddivisione della piattaforma. Intertapes è infatti in sostanza un archivio digitale che mostra le miniature delle varie cassette: cliccando, gli utenti accedono alla descrizione e al file audio. Inoltre c'è una divisione per zone geografiche di provenienza, di anno e di tipologia dei vari nastri trovati in giro da Varfolomeev oppure inviati dai vari utenti.

Infine entriamo un po' più nel dettaglio di cosa si può trovare su Intertapes. Gran parte del materiale proviene da cassette registrate da persone comuni: messaggi vocali, memo, mix personali, registrazioni di eventi radiofonici, suoni ambientali e persino registrazioni amatoriali di concerti o performance. Chi vi scrive per anni ha custodito gelosamente la cassetta di un concerto dei Pearl Jam trasmesso per intero da un'emittente radiofonica e registrato sul momento, oppure ricorda benissimo di come tante persone utilizzassero i nastri come una sorta di diario personale. Ecco, questa è la tipologia di materiale che si può trovare su Intertapes.
Inoltre molte cassette digitalizzate tramite la piattaforma online sono accompagnate da scansioni delle copertine, etichette e note scritte a mano. Questo permette di contestualizzare l'audio, permettendo così agli utenti di conoscere la storia che ha accompagnato la cassetta. In un’epoca dominata dallo streaming e dall’accesso immediato a milioni di brani, Intertapes rappresenta così una sorta di nicchia per chi vuole riscoprire un pezzo di storia che può raccontare benissimo gli ultimi decenni dello scorso millennio.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!