I dipinti da vedere almeno una volta nella vita
Secoli di storia dell'arte condensati in dieci tappe
Tra le colline dell’entroterra marchigiano, ancora preservata e nascosta agli occhi del turismo di massa, sorge Urbino, definita la città ideale del Rinascimento. Gioiello quattrocentesco e Patrimonio UNESCO, è celebre per il suo Palazzo Ducale, per la casa natale di Raffaello e per il suo centro storico perfettamente conservato. Non tutti sanno però che oltre ai percorsi più battuti esiste un universo di luoghi di Urbino meno conosciuti e meno noti ai più che meritano di essere scoperti, vissuti ed esplorati. Degli angoli segreti, dei tesori nascosti, delle bellezze che gli itinerari spesso non menzionano ma che sono parte integrante dell'esperienza di viaggio, se si vuole per vivere Urbino in un modo che sia veramente autentico.
Vogliamo invitarvi a vivere un itinerario diverso dal solito, fuori dai percorsi battuti, che includa in elenco delle mete e dei punti di interesse meno conosciuti, poco noti e in qualche modo alternativi che vi permetteranno di vivere Urbino da una prospettiva inedita. Ne abbiamo selezionati cinque di questi luoghi, ma la città è un vero scrigno di gemme nascoste che solo chi la vive ogni giorno è in grado di conoscere davvero a fondo.
Nascosto in una viuzza laterale dietro il Duomo, l’Oratorio di San Giovanni è uno scrigno gotico che lascia senza fiato. Qui, i fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni hanno lasciato un ciclo di affreschi (1416) tra i più straordinari del tardogotico italiano. Il "Crocifisso parlante", l'"Annunciazione" e la "Cavalcata dei Magi" svelano una sensibilità pittorica che ha ancora molto da raccontare, sebbene il luogo sia spesso snobbato dai visitatori più frettolosi.
Pochi sanno che da una porta discreta nel cortile del Palazzo Ducale parte un camminamento sotterraneo, il cosiddetto passetto, che collegava il palazzo con l'antico monastero di Santa Chiara. Usato dai duchi per muoversi inosservati in città, oggi è visitabile solo in rare occasioni. Un piccolo labirinto nella pietra, intriso di storia e mistero.
Tra i luoghi meno noti e conosciuti di Urbino c'è anche il sotterraneo della Data. All’esterno delle mura di Urbino, ai piedi della Rampa Elicoidale di Francesco di Giorgio Martini, si cela la Fortezza Albornoz, nota anche come "la Data". Ed è proprio qui sotto il vero segreto: un intricato sistema di gallerie e stanze sotterranee, originariamente usate per scopi difensivi e di stoccaggio. In parte visitabili, evocano un passato fatto di assedi e strategie militari.
Il Teatro Sanzio è uno dei più eleganti delle Marche, ma pochi conoscono il piccolo palco secondario nascosto nel ridotto. Un tempo utilizzato per spettacoli intimi, salotti teatrali o prove private, oggi ospita reading, musica da camera e incontri culturali riservati. Un luogo segreto che restituisce al teatro la sua dimensione più umana e raccolta.
Fondato nel 1809, l’Orto Botanico è una perla verde incastonata tra i palazzi. Vi si accede da via Bramante, attraverso un ingresso che passa quasi inosservato. Tra alberi esotici, serre ottocentesche e un silenzio surreale, è il luogo ideale per staccare dal flusso cittadino e lasciarsi sorprendere dalla biodiversità e dalla quiete.
Infine, ecco l'ultimo dei luoghi meno noti e conosciuti di Urbino che vogliamo includere nella nostra lista: stiamo parlando delle grotte. Al di sotto della città si nasconde infatti un reticolo di cunicoli sotterranei usati fin dall’epoca medievale. Alcuni sono visitabili con tour guidati e rappresentano una delle esperienze più affascinanti e misteriose per scoprire l’anima segreta della città - una Urbino sotterranea che di certo non vi aspettereste.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.