Viaggi
Canale di Tenno
#FFFFFF
Canale di Tenno
Ci troviamo a pochi chilometri dal Lago di Garda. Qui, tra i monti del Trentino, sorge Canale di Tenno, una meta imperdibile per chi non si accontenta di poco: se sei sempre alla ricerca di nuovi luoghi da vedere e da scoprire, di un'esperienza autentica, questo posto delizioso (che rientra tra i Borghi più belli d'Italia) potrebbe fare proprio al caso tuo.
Perdersi tra queste strade è un po’ come sfogliare un libro di storia. Qui si intrecciano usanze e tradizioni che si tramandano da generazioni: partendo dalla Rocca di Tenno, che domina il borgo dall'alto e che è testimonianza dell'importanza strategica del luogo in passato, ancora oggi questo posto è meta perfetta per gli escursionisti che desiderano ammirare panorami mozzafiato sulla valle.
Ma Canale di Tenno, conosciuto anche come Villa Canale, non è solo storia. Il borgo è circondato da una natura rigogliosa e fittissima. È proprio qui che, infatti, sorge il Lago di Tenno, piccolo gioiellino dalle acque cristalline. Il lago invita a rilassarsi e a godere della tranquillità del luogo, e le sue rive sono perfette per una passeggiata, una nuotata o semplicemente per ammirare il paesaggio, ma non solo…
Il lago di Tenno è circumnavigabile completamente, attraverso un'escursione adatta a tutti. Che tu sia escursionista esperto o semplicemente in visita con la tua famiglia, questo percorso ad anello ti permetterà di passeggiare completamente intorno al lago, attraversando boschi e godendo di tutti i panorami. Il sentiero, ben segnalato e facilmente percorribile, si snoda lungo la riva, e offre scorci suggestivi sull'acqua e sulla vegetazione circostante.
Tra i punti di interesse da vedere e le varie attività da fare a Canale di Tenno, una delle tappe più emozionanti riguarda sicuramente l'attraversamento del ponte tibetano. Questo ponte sospeso, che collega le due sponde del lago, ti regalerà sensazioni uniche e ti permetterà di godere dall'alto della bellezza del paesaggio circostante: forse cambiare prospettiva può essere ancora più emozionante?
E se i motivi non ti bastano, allora immergiti nei sapori di Canale di Tenno. I ristoranti del borgo propongono tutti i piatti tipici della tradizione trentina. Tra questi non perdere i canederli, la polenta e la trota del lago e non dimenticare un buon bicchiere di vino locale.
Insomma, Canale di Tenno è un luogo che incanta e lascia il segno. Goditi un weekend lontano dal trambusto locale e lasciati andare.